VOGUE (Italy)

IBRIDI GIAPPONESI, by Lella Scalia.

Chitose Abe disegna abiti, e ora anche borse, che sono il frutto di innesti tra ispirazion­i, linee e materiali diversi. Secondo un codice orientale. Perché, dice, «a Tokyo non c’è confine tra abiti formali e casual»

- byLellaSca­lia

Ha compiuto 18 anni Sacai, il brand giapponese che incarna la pura essenza della libertà creativa. E per la maggiore età la fondatrice Chitose Abe, 51 anni, ha deciso di cimentarsi con l’oggetto borsa, in cui ha trasferito il suo personale concetto di artigianal­ità couture e design giocoso, fusione di linee, stili e materiali diversi. Protegée di Rei Kawakubo, Abe ha lavorato con Katie Hillier, designer di accessori e consultant per molti brand, che l’ha aiutata a trasformar­e la sua estetica in borse talvolta inaspettat­e, di sicuro uniche nell’affollato mercato accessori. Canvas e coccodrill­o, tote e handbag, ispirate al classico portamonet­e o al military vintage... Tutti pezzi che, spiega Chitose Abe, «io stessa indosserei». Cosa significa per lei sfidare le convenzion­i?

Creare abiti mai visti prima. Diversi, come solo Sacai può fare. Couture, street style, uomo, donna. Come concilia gli opposti?

Mi diverto a mescolare jeans e vestiti femminili. A Tokyo non c’è un confine definito tra abiti formali e casual. La gente va la mattinasem­pre moltial lavoro elementie la serain una un unico party capo con chelo stessosi possa outfit. portare Fondo in tutti Perchéi momentiha deciso della di giornata. realizzare una collezione di borse?

Sempliceme­nte perché sono riuscita a immaginare nei dettagli la borsa che volevo creare, in linea con lo stile Sacai. E poi ho incontrato Katie Hillier, con la quale sento di poter lavorare bene, e credo che ora sia il momento migliore per lanciarmi! Qual è lo spirito degli accessori, quali le linee guida?

Lo stesso degli abiti Sacai. Proietto l’estetica dell’ibrido nelle borse, ripropongo modelli classici da usare però in modo diverso. Quale importanza hanno gli accessori in un moderno concetto di eleganza, e quale futuro? Credo che quando una donna sceglie una borsa, voglia mostrare la propria identità. Quindi, per conquistar­ci un posto di successo in questo settore del fashion industry, anche noi dobbiamo assecondar­e e condivider­e questo desiderio. Che cosa vuol dire per lei fare prodotti di buon design al giusto prezzo? Il giusto prezzo è il prezzo per gli abiti di tutti i giorni. Penso a capi che sorprendan­o tutti, ma i vestiti sono solo vestiti. Hanno senso solo quando qualcuno li indossa. La moda non è arte. I vestiti devono fare sentire bene la persona che li porta.

 ??  ?? Sopra. Look dalle sfilate pre-fall 2017 e a/i 2017-18 di Sacai. La designer del brand Chitose Abe ha creato anche una linea di accessori. A sinistra. Una borsa dalla collezione a/il 2017-18.
Sopra. Look dalle sfilate pre-fall 2017 e a/i 2017-18 di Sacai. La designer del brand Chitose Abe ha creato anche una linea di accessori. A sinistra. Una borsa dalla collezione a/il 2017-18.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy