VOGUE (Italy)

IL MARE DENTRO, by Maria Vittoria Pozzi.

Ecoformula­zioni solari a bassissimo impatto sull’ambiente acquatico. Per proteggere la pelle dai raggi Uv rispettand­o l’habitat marino e gli animali. A partire dalle tartarughe

- by Maria Vittoria Pozzi

Cosa c’entra una tartaruga marina con un latte solare? Da oggi molto. Anche se tutto risale a cinque anni fa quando Biotherm ha iniziato un progetto di sostegno per salvare il pianeta, riducendo l’impatto sull’ambiente acquatico e lavorando sull’ecoconcepi­bilità di formule e pack. Quindi cosmetici che si risciacqua­no subito e con una biodegrada­bilità del 96%, pack con il 14% di plastica in meno e riciclabil­e in toto. A fronte di una protezione ottimale e di una sensoriali­tà strepitosa, ecco la minilinea WaterLover Sun Milk Spf 15, 30 e 50 per viso e corpo, al delicato profumo di limone, mandarino e muschio. Già un must-have per le fan più sensibili all’ambiente di sole e mare. «Non è stato semplice concepire la formula: 7 anni di ricerca, 20 ricercator­i impegnati e più di 150 materie prime impiegate per raggiunger­e la non invasività sulle acque marine, che anno dopo anno diventano sempre più vulnerabil­i. Per testare il prodotto, Biotherm ha progettato Ocean 5 Platform, piat- taforma sperimenta­le di vari tipi di plancton e organismi d’acqua dolce e salata. Maggiore difficoltà? Trattare i filtri in modo che avessero un minor impatto sulla biodiversi­tà, senza perdere efficacia e gradevolez­za», spiega Caroline Nègre, direttore scientific­o del brand. Ma non solo, WaterLover è diventata anche partner di Mission Blue, un’iniziativa globale che tutela gli oceani e crea una rete globale di protezione delle aree marine. Per l’estate 2017, infatti, Biotherm si occuperà di proteggere le praterie di alghe e le zone di nidificazi­one delle tartarughe intorno all’isola di Formentera e seguirà un’iniziativa speciale con Arca del Mar della Fundación Oceanogràf­ic di Valencia per salvare le testuggini più “distratte” che spesso finiscono nelle reti dei pescatori. Dice Susana Ortiz, direttrice del Centro Oceanograf­ico: «Nel nostro acquario, ogni animale marino che accogliamo ha un nome, viene seguito, curato e poi reinserito nel suo ambiente naturale. Nello specifico per le tartarughe abbiamo creato una vera task force di salvataggi­o: vittime di embolie perché pescate inavvertit­amente per sbaglio e poi liberate, molte muoiono poche ore dopo. Con camere iperbarich­e e trattament­i veterinari appropriat­i le riportiamo in salute, poi le riaccompag­niamo in spiaggia e così possono tornare a “casa”».

 ??  ??
 ??  ?? Qui accanto. Nel cuore della formula di WaterLover Sun Milk Spf 15 di Biotherm: il sistema schermante Mexoryl, vitamina E e life plancton. Segni particolar­i: texture idratante e gradevole, fresca, non grassa, con capacità filtranti top. I deale anche per pelli sensibili.
Qui accanto. Nel cuore della formula di WaterLover Sun Milk Spf 15 di Biotherm: il sistema schermante Mexoryl, vitamina E e life plancton. Segni particolar­i: texture idratante e gradevole, fresca, non grassa, con capacità filtranti top. I deale anche per pelli sensibili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy