VOGUE (Italy)

Regale Veneziano

- di GAIA PASSI

Ispirate dalle loro memorie d’infanzia, due principess­e cresciute sul Canal Grande reinterpre­tano le FURLANE, le classiche calzature di velluto dei gondolieri. Rendendole preziose. La comodità è chic, soprattutt­o d’estate. E soprattutt­o da quando Kate Moss è stata fotografat­a per le vie di Londra con raffinate slippers rosso fiamma. Vietato chiamarle pantofole: la parola giusta è furlane. Queste semplici calzature di velluto, un tempo indossate dai gondolieri, sono al centro del progetto delle sorelle Viola e Vera Arrivabene e del loro brand, ViBi Venezia. Cresciute tra gli affreschi del Tiepolo di Palazzo Papadopoli, oggi sedde dell’hotel Aman Venezia, da bambine andavano con la mamma Bianca di Savoia Aosta sul Ponte di Rialto a comprare le furlane per pochi euro: «Erano le scarpe del cuore, poi crescendo ci siamo accorte che i nostri amici ne andavano pazzi, ma fuori da Venezia erano introvabil­i», raccontano. «Sono fatte a mano con tessuti pregiati come velluto e broccato, ma la suola è di copertoni di bicicletta: come da tradizione». •

 ??  ??
 ??  ?? Vera e Viola Arrivabene, ideatrici di ViBi Venezia, hanno dato un côté glamour alle furlane, le classiche calzature dei gondolieri.
Vera e Viola Arrivabene, ideatrici di ViBi Venezia, hanno dato un côté glamour alle furlane, le classiche calzature dei gondolieri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy