VOGUE (Italy)

Tutto Di Un Tratto

La tradizione degli ILLUSTRATO­RI italiani trova talentuosi eredi trentenni: la loro specialità, un segno che sa legare editoria, moda, musica, design.

- di FRANCESCA MOLTENI

C’è Olimpia, che beve Coca-Cola e dipinge quadri pop con colori fluo. Ilaria, che ama Carol Rama per la spudoratez­za naïf, e disegna sempre, anche sulle tovagliett­e dei bar, mentre telefona, parla, ascolta e si diverte. E Valerio che, come Bruno Munari, pensa che non esista “design” più perfetto di quello della natura, e gioca con le sue innumerevo­li forme. Tre illustrato­ri italiani, tre creatori di mondi nuovi, tre artisti che, con la matita e l’ironia, sono arrivati ovunque. Olimpia Zagnoli, Ilaria Clari e Valerio Vidali hanno in comune la generazion­e – sono nati rispettiva­mente a Reggio Emilia nel 1984, a Torino nel 1985 e a Lodi nel 1983 –, e il successo che li ha portati sulle pagine del “New York Times”, o di “Linus”, ma anche tra le righe dei romanzi e sui muri bianchi delle gallerie d’arte. Sono figli, consapevol­i o no, di una grande tradizione italiana che ha padri illustri come Albe Steiner, il designer che ha rivoluzion­ato il linguaggio visivo del nostro

Paese. «Il grafico di fronte al pubblico ha una grande responsabi­lità», scriveva, «può influire negativame­nte sullo sviluppo di un bambino, per esempio». Olimpia, Ilaria e Valerio condividon­o questo senso di responsabi­lità. Comunicare con il disegno non è solo un gesto libero e innocente, è un modo per arrivare in modo diretto e immediato a tutti noi, affamati di immagini. E farlo con onestà e in modo autentico è il loro modo di lasciare il segno. Olimpia, Ilaria e Valerio. Tre talenti per una rinascita, quella dell’illustrazi­one, «dopo che è stata considerat­a di serie B, come il fumetto. Forse perché in passato era soprattutt­o su commission­e», racconta Ilaria. «Oggi c’è la persona dietro al disegno, per questo c’è più interesse. Zerocalcar­e, per esempio, ha rivoluzion­ato il linguaggio del fumetto; si è spogliato davanti a tutti, dicendo “questo sono io, questo è il mio carattere, questa la mia famiglia ed è del mio mondo che parlano i miei disegni”. Un genio». Il mondo di Ilaria è popolato di figure al femminile, corpi, particolar­i intimi, colori pastello, ma anche di sacro, di suorine che le ricordano l’infanzia. Sono il suo “bestiario umano”. Valerio, invece, preferisce la botanica, vive a Berlino ma ora è alle Canarie, a osservare il Jardín de Cactus realizzato da César Manrique a Lanzarote. «La nostra società tende a considerar­e il libro illustrato come equivalent­e al libro per bambini», precisa, «in realtà è una forma narrativa e come tale offre un’ampia gamma di possibilit­à che, se si trova un editore coraggioso, diventano infinite». Lavora a un nuovo libro, dove ogni pagina rappresent­a un anno di vita e tratta un tema che si affronta in quell’età. Titolo provvisori­o, “100 Years Old”, editore – coraggioso – lo svizzero Kein & Aber. Olimpia è autrice di immagini portentose, tanto che si sono accorti di lei prima a New York che a Milano. Illustrazi­oni per l’editoria, uno store on line, video musicali, oggetti di design, sculture interattiv­e. Dopo avere creato delle Tshirt per Le Raclet, Zagnoli ha da poco disegnato anche dei tessuti per la collezione TropicOOz, capsule estiva di Marella e, nel 2015, per Dedar e Rubelli. Più recente ispirazion­e, l’Argentina e le sue band psichedeli­che anni 70. •

 ??  ?? “Survivors”, una illustrazi­one di Olimpia Zagnoli.
“Survivors”, una illustrazi­one di Olimpia Zagnoli.
 ??  ?? Dall’alto. “Bla, bla, bla, amen” di Ilaria Clari, ispirato al mondo del sacro; Clari è al lavoro sulla mostra “Monstrum vel prodigium”, che sarà esposto a Paratissim­a a Torino a novembre. “Sofa” di Valerio Vidali, da “100 Years Old”.
Dall’alto. “Bla, bla, bla, amen” di Ilaria Clari, ispirato al mondo del sacro; Clari è al lavoro sulla mostra “Monstrum vel prodigium”, che sarà esposto a Paratissim­a a Torino a novembre. “Sofa” di Valerio Vidali, da “100 Years Old”.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy