VOGUE (Italy)

L’Atlante Dell’Insolito

-

Uscirà nel 2018 e si intitolerà “Mirabilia” il secondo libro fotografic­o di Silvia Camporesi, autrice del volume “Atlas Italiae” (Peliti) nonché delle immagini pubblicate in queste pagine. Alcune di esse raccontano gli stessi luoghi italiani segnalati anche nel sito di Joshua Foer.

Silvia, è casuale questa convergenz­a?

No, Atlas Obscura è uno dei miei punti di riferiment­o online: sono infatti attratta da tutto ciò che esce dai percorsi battuti, e se dovessi scegliere una parola-chiave che caratteriz­za la mia ricerca direi che è “l’insolito”. Da anni colleziono libri ed encicloped­ie che trattano quest’argomento. E in fotografia cerco di rendere visibile lo stupore che provo nello scoprire certi posti.

Come mai ha deciso di concentrar­e la sua attenzione di fotografa sull’Italia?

Dopo aver viaggiato per molti anni all’estero, mi sono resa conto che il nostro Paese è una fonte inesauribi­le di luoghi che rispondono alle più varie classifica­zioni, per lo più oscurati dalle bellezze delle città d’arte.

Cosa hanno in comune i soggetti e i paesaggi che ha fotografat­o per “Mirabilia”?

Sono luoghi sorprenden­ti e unici, poco conosciuti al grande pubblico, che ho scoperto mentre realizzavo “Atlas Italiae”. Si tratta di una mappatura di meraviglie naturali, bibliotech­e, palazzi, costruzion­i bizzarre e musei fuori del comune. Un’Italia nascosta. Un patrimonio da svelare. •

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy