VOGUE (Italy)

Viaggio A Piedi

- GAIA PASSI

A Los Angeles IVAN OLITA gira corti indipenden­ti e video per i brand di moda con la sua casa di produzione Bravò. Ma, come molti italiani della sua generazion­e, cambia spesso cielo.

A vent’anni aveva attirato l’attenzione dei giornali tappezzand­o Milano di cartelli con scritto “Affittasi benevolenz­a”, oppure “lealtà”, “fratellanz­a”, “libertà”. Un messaggio con cui, diceva, voleva «scuotere gli animi». Ivan Olita era un idealista con voglia di emergere. A Milano lavorava come modello e conduttore televisivo, scriveva per i giornali. Ricorda quella sua prima idea creativa con l’orgoglio divertito che si riserva alle avventure giovanili: «Ero un ragazzino, ma mi davo da fare». Dieci anni più tardi, dopo un periodo a New York, è a Los Angeles a dirigere la sua casa di produzione, Bravò, con cui realizza corti indipenden­ti e video per i più importanti brand di moda. LA è il luogo che ora chiama casa, ma Ivan Olita abita le storie che racconta: «Seguo il consiglio del mio maestro, il cineasta Werner Herzog: “Il mondo si rivela a coloro che viaggiano a piedi”. Vietato prendere scorciatoi­e». Così, tiene le sue cose in una borsa e spesso cambia cielo. Nell’ultimo anno ha vissuto con i monaci buddhisti sul monte Hiei, in Giappone, e con la comunità transgende­r delle Muxes a Juchitán, Messico, cui ha dedicato un film; ha lavorato con Lady Gaga, Miley Cyrus, Lagerfeld. Da lontano, l’Italia gli piace di più. A mancargli è «l’eleganza di vivere che noi diamo per scontata, ma non lo è». E il caos creativo, che, a volte, è «portatore di bellezza». •

 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto. Un ritratto di Ivan Olita. Un frame di “Muxes”, corto sulla comunità transgende­r messicana. “Amazing Angelyne”, di Dan Kapelovitz e Ivan Olita, film sull’omonima showgirl hollywoodi­ana.
Dall’alto. Un ritratto di Ivan Olita. Un frame di “Muxes”, corto sulla comunità transgende­r messicana. “Amazing Angelyne”, di Dan Kapelovitz e Ivan Olita, film sull’omonima showgirl hollywoodi­ana.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy