VOGUE (Italy)

C’è Plastica E Plastica

- di PAOLO LAVEZZARI

Come qui spiega la curatrice della grande rassegna che a Seul viene dedicata a KARTELL, esempio made in Italy di come si può coniugare la qualità del prodotto e la logica della grande industria.

Al D Museum di Seul, il 14 settembre apre “Plastic Fantastic”, grande esposizion­e dedicata a Kartell: una full immersion (fino al 4 marzo 2018) nella storia e nella sconfinata produzione dell’azienda italiana, che qui racconta Jihyun Kim, la chief curator dell’istituzion­e.

Perché proprio la plastica?

Le nostre mostre coprono i più diversi ambiti creativi. Per il 2017 ne volevamo una che indagasse il paradosso tra il concetto di “materiale” e l’odierno mondo immaterial­e tecnologic­o e digitale. E cosa meglio della plastica esemplific­a questa situazione? È infinitame­nte malleabile e pervade ormai ogni angolo della nostra vita, dagli interrutto­ri della luce alle navicelle spaziali.

Perché proprio Kartell?

È il partner migliore, ha rivoluzion­ato l’idea stessa della plastica portandola nel panorama domestico quando era vista solo come materiale industrial­e, riconcilia­ndo così creatività progettual­e e innovazion­e tecnologic­a.

Come è organizzat­o il percorso espositivo?

Invece della classica disposizio­ne cronologic­a abbiamo preferito installazi­oni e ambienti che giocano sull’emozione, l’intratteni­mento; in programma anche corsi di education e conferenze coi designer. La selezione fatta nell’immenso archivio di Kartell comprende prodotti, grafica, illustrazi­oni e fotografie, per raccontare come nella storia dell’azienda, industria, creatività, innovazion­e e cultura sono i tanti volti di un unico progetto. •

 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto, in senso orario. Eugenio Gentili Tedeschi, luce a sospension­e“KD 62”, 1962. Carlo Bartoli, sedia “4875”, 1974, foto David Bailey. Philippe Starck, sedia “La Marie”, 1999, foto JeanBaptis­te Mondino.
Dall’alto, in senso orario. Eugenio Gentili Tedeschi, luce a sospension­e“KD 62”, 1962. Carlo Bartoli, sedia “4875”, 1974, foto David Bailey. Philippe Starck, sedia “La Marie”, 1999, foto JeanBaptis­te Mondino.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy