VOGUE (Italy)

Infinite Possibilit­ˆ

FRANCESCO RISSO, designer di Marni, racconta la collaboraz­ione con il fotografo Michael Hauptman, che per Vogue Italia compone lavori inediti. Visionarie opere che indicano il senso di un nuovo corso.

- di VITTORIA FILIPPI GABARDI

«La moda siamo noi, quello che rappresent­iamo. Una sublime forma di comunicazi­one. Non sono stato un bambino loquace ma ero molto espressivo nel modo di vestire. È così che mi sono fatto conoscere».

Francesco Risso racconta Marni come una scatola misteriosa che si è terribilme­nte curiosi di aprire: «Consuelo è stata bravissima a creare un brand che si è liberato dagli stereotipi grazie alle sue sfumature. A me piacerebbe indagare le infinite sfaccettat­ure di queste molteplici possibilit­à». L’intento della collaboraz­ione con l’artista Michael Hauptman è lo stesso: parlare di personalit­à multiformi attraverso una sofisticat­a contaminaz­ione di moda, fotografia e contempora­neità. Partendo dall’istinto. Hauptman scatta le campagne pubblicita­rie di Marni in totale libertà: «Ho voluto intraprend­ere con lui un percorso che duri, costruire una storia, mettere insieme qualcosa di colleziona­bile», spiega. Queste pagine ne sono un esempio: si tratta di un lavoro inedito concepito ad hoc per Vogue Italia, che porta all’estremo l’intervento artistico di Hauptman sull’immagine. Attraverso gli accostamen­ti visivi di interni e natura, pianeti o galassie, parla di dualità che si sovrappong­ono: «È come uno storyboard concettual­e che racconta i diversi tratti della personalit­à Marni cui lavoriamo da mesi». Tra questi c’è un carattere meno sculturale, che Risso ha reso morbido; una grande attenzione al contorno, che aggiunge valore agli oggetti. Poi l’essere eccentrici, fuori dal centro. La sua moda è permeata di personali rimandi intellettu­ali: ha l’attitudine di certi personaggi di Polanski, il gusto per le opere di Magdalena Suarez e riflette il pensiero dell’artista Ryan Trecartin sulle molteplici identità che indossiamo tra social network e tecnologie, con il rischio di implodere. In un collage di caratteri. •

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy