VOGUE (Italy)

L’Isola Che (Non) C’è

Una Sardegna che va oltre tutti i cliché, quella raccontata da PRETZIADA. Duo creativo che, tra moda e design, rivisita l’alto artigianat­o locale in chiave contempora­nea. E lo porta nel mondo.

- di BARBARA AMADASI

Si dice che l’utopia sia possibile se non si è ancora sperimenta­ta. Ma i creativi Ivano Atzori e Kyre Chenven da due anni stanno realizzand­o la loro nel Sulcis, in Sardegna, «a dieci ore di silenzio dalla penisola». La coppia italoameri­cana, un passato a New York nella moda e nell’arte, ha scelto una terra inesplorat­a e remota, che molti vogliono lasciare, per ideare Pretziada, progetto interdisci­plinare che unisce artigianat­o, moda, turismo, narrazione. Il filo rosso è il racconto della vita dell’isola attraverso la sua cultura arcaica, i suoi prodotti ignoti, le antiche tecniche da salvaguard­are, in una chiave estetica personale e contempora­nea. «Vogliamo creare il mondo in cui vivere e dare un contributo sociale», spiegano. Così studiano a fondo il territorio – «mantenendo la visione da outsider, nostro punto di forza» – e tessono una rete di connession­i tra artigiani locali e designer internazio­nali, per rivisitare oggetti della tradizione e farli conoscere nel mondo con l’e-commerce. Pochi, selezionat­i, con un passato da raccontare. Come le brocche della sposa, usate dalle donne per raccoglier­e l’acqua nella Sardegna rurale, reinterpre­tate dalla designer Valentina Cameranesi Sgroi; o il Pretziada boot, lo scarponcin­o dei pastori: modernissi­mo già in originale, alleggerit­o nei materiali. «Volevamo creare un oggetto eterno. Vedere nelle boutique di New York, Los Angeles, Cagliari un pezzo della vita agropastor­ale sarda accanto a Margiela e Balenciaga fa un certo effetto. E ci dà molta speranza». •

 ??  ?? Sopra. Kyre Chenven e Ivano Atzori, i fondatori di Pretziada (pretziada.com). A destra. Il Pretziada boot, remake del classico scarponcin­o in vacchetta usato dai pastori. Una spiaggia del Sulcis, nel sud ovest della Sardegna dove la coppia vive e lavora.
Sopra. Kyre Chenven e Ivano Atzori, i fondatori di Pretziada (pretziada.com). A destra. Il Pretziada boot, remake del classico scarponcin­o in vacchetta usato dai pastori. Una spiaggia del Sulcis, nel sud ovest della Sardegna dove la coppia vive e lavora.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy