VOGUE (Italy)

Comprare Meno, Indossare Di Pi•

È la formula di GIULIVA HERITAGE COLLECTION, un marchio tutto made in Italy, pensato sul Gran Sasso e realizzato a Napoli, che punta sui fondamenta­li dello stile e sull’alta sartoriali­tà sostenibil­e.

- di FRANCESCA REBOLI

Il gusto di saper fare. Disegnare, costruire, confeziona­re con le mani capi pensati per durare. «Spezzare il ritmo infernale del fast fashion», dicono Margherita Cardelli e Gerardo Cavaliere, 35 e 37 anni, soci in affari e sposi da poco. Insieme hanno creato Giuliva Heritage Collection: due collezioni l’anno per un marchio caratteriz­zato dal taglio sofisticat­o e da una solida sapienza sartoriale applicata al prêt-à-porter. A partire dai tessuti, in gran parte scozzesi, fino ai dettagli realizzati a mano: bottoni, fodere, colli, giromanica. I frutti del loro lavoro, nato dalla prima attività di Gerardo, la sartoria maschile napoletana Giuliva, sono cappotti doppiopett­o cammello, robe coat in tweed pied-de-poule, soprabiti in velluto blu per l’inverno; per l’estate, asciutti spolverini in lino e cotone che, grazie a una sottile cintura, si trasforman­o in abiti. La filosofia, non solo estetica, è chiara: ridurre lo spreco. «Comprare meno, indossare di più». Parole che Margherita pronuncia come un motto, e una linea guida per la vita: «Cerchiamo un modo di produrre e di vestire più sostenibil­e e razionale». Gli abiti però non sono anche emozione? «E ispirazion­e: noi la troviamo a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, luogo di bellezza selvaggia, culla dei nostri progetti, dove presto ci trasferire­mo». Qui, tra l’Abruzzo e Napoli, nasce una moda nuova, per chi ha provato gli eccessi del see now/buy now e ha deciso di tornare ai fondamenta­li dello stile.•

 ??  ?? A sinistra. Abito Giuliva Heritage Collection P/E 2018. Sotto. I creatori del marchio Margherita Cardelli e Gerardo Cavaliere.
A sinistra. Abito Giuliva Heritage Collection P/E 2018. Sotto. I creatori del marchio Margherita Cardelli e Gerardo Cavaliere.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy