VOGUE (Italy)

Creatività globale

Star indiscussa del lifestyle contempora­neo e del made in Italy, Alcantara conferma il suo ruolo sempre più internazio­nale.

-

Duttile, versatile, malleabile come pochi altri materiali: Alcantara, grazie alle sue caratteris­tiche uniche e innovative, che ne fanno una delle più apprezzate eccellenze del made in Italy, conferma oggi più che mai il suo ruolo di player globale, al centro di uno scenario internazio­nale. Sono sempre più numerosi i brand del lusso, in tutti gli ambiti di applicazio­ne – dall’interior al fashion design, dall’home décor all’automotive, all’elettronic­a di consumo – che si affidano ad Alcantara per importanti collaboraz­ioni. Altamente tecnologic­o, dotato di incredibil­e versatilit­à per l’applicazio­ne in 2D e 3D, il brand Alcantara si è imposto come nuovo paradigma lifestyle, anche grazie alla sua sostenibil­ità. Alcantara, infatti, è la prima azienda italiana, e fra le poche al mondo, ad aver raggiunto lo status di Carbon Neutrality nel 2009. Un impegno ininterrot­to che trova un corrispett­ivo nello sforzo continuo di ricerca, i cui ultimi risultati saranno svelati il 21 di questo mese, nel concept store di via Pietro Verri 8, a Milano, con la presentazi­one della nuova collezione primavera/estate 2018, ulteriore dimostrazi­one dell’ecletticit­à del materiale e dell’affermazio­ne di Alcantara come star indiscussa dello stile di vita più contempora­neo, dall’inimitabil­e tocco luxury. Lo store del capoluogo lombardo è un vero museo in continua evoluzione, una vetrina privilegia­ta per osservare in anteprima tendenze e idee. Le novità, però, non finiscono qui. A conferma del suo legame con il mondo dell’arte e del suo sostegno ai talenti creativi, Alcantara annuncia la sua seconda collaboraz­ione con Ross Lovegrove, designer britannico di indiscussa fama, che firma un’eccezional­e installazi­one interament­e realizzata in Alcantara. L’opera, intitolata “Transmissi­on”, in mostra a Londra, al Victoria & Albert Museum, dal 16 al 24 settembre, in occasione del London Design Festival, è spettacola­re nelle dimensioni e nella realizzazi­one: lunga 22 metri, a forma di serpente, è ispirata alle Devonshire Hunting Tapestries, il ciclo di arazzi di caccia del 1430-50, ospitati in una sala del V&A. I colori si arricchisc­ono nella scultura di una lavorazion­e con fili dorati che danno vita a uno scenografi­co pattern di milioni di punti luminosi. Con un effetto assolutame­nte unico.

 ??  ??
 ??  ?? Interament­e realizzata in Alcantara, l’opera “Transmissi­on” di Ross Lovegrove, è in mostra nella sala delle Devonshire Hunting Tapestries al Victoria & Albert Museum di Londra, dal 16 al 24 settembre.
Interament­e realizzata in Alcantara, l’opera “Transmissi­on” di Ross Lovegrove, è in mostra nella sala delle Devonshire Hunting Tapestries al Victoria & Albert Museum di Londra, dal 16 al 24 settembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy