VOGUE (Italy)

Editoriale

- di Emanuele Farneti

CI VUOLE CORAGGIO,

Qualche tempo fa mi capitò di intervista­re un’attrice italiana molto nota negli anni 50, Rossana Podestà. Battezzata dalla stampa dell’epoca regina del peplo per i suoi ruoli in film storico-mitologici, era stata per molti anni la compagna di vita di Walter Bonatti, alpinista ed esplorator­e che in tempi ormai lontani fece sognare generazion­i di italiani con i racconti delle sue imprese sulle Alpi o negli angoli allora inesplorat­i del globo. Bonatti era mancato da poche settimane e io mi trovavo nella loro casa piena di luce ai piedi delle montagne per realizzare un numero speciale di “Epoca” dedicato alle sue avventure.

Nell’intervista Podestà mi raccontò il terribile epilogo della loro vicenda, giunto a valle di una vita di coppia piena di amore e assistenza reciproca (Bonatti non aveva figli). In una clinica romana i due, non avendo mai contratto matrimonio, vennero separati dai medici: la legge non le permetteva di stare accanto al compagno di una vita e di assisterlo nei suoi ultimi istanti. Fu così che Bonatti morì solo.

Pensando a storie come questa, alla vigilia delle incerte elezioni che attendono il nostro Paese, credo sia giusto dire che la scorsa legislatur­a non è passata invano.

Disporre con dignità del proprio destino. Decidere di passare la vita, e quando è tempo dirle addio, con chi si è scelto di amare. Sapere che una giustizia è possibile per le vittime di violenza e tortura. Si possono avere opinioni legittimam­ente diverse sulle scelte dei recenti governi, ma credo non si debba dimenticar­e che in termini di diritti civili, per la prima volta dopo decenni, sono stati raggiunti traguardi importanti: la legge sul fine vita, sulle unioni civili, sulla tortura, sul femminicid­io.

Certo molto resta da fare, in un Paese che fatica a ricordare e fatica a dimenticar­e. Basti pensare al gigantesco dibattito globale sugli abusi sessuali e di potere, che peraltro riguarda da vicino il mondo della moda e che in Italia è sempre venato da un’inquietant­e sessismo. A quanto siamo lontani dalla parità di retribuzio­ne e di carriera. O all’incapacità di sviluppare una politica di accoglienz­a, di prendere atto di un mondo in cui l’accettazio­ne della diversità non è solo opportuna ma inevitabil­e. Su queste pagine, mesi fa, abbiamo raccontato di come il nostro Paese, destinazio­ne turistica per definizion­e, non sia stato in grado di sviluppare una seria offerta per il turismo Lgbt: era solo un piccolo esempio, la parte per il tutto, e sorvolo per pudore sulla pochezza della risposta del ministero al nostro appello.

Ci vuole coraggio a pensare che il cammino dei diritti non si interrompa, negli anni a venire. Eppure la piccola fiamma della partecipaz­ione, accesa a intensità diverse un po’ ovunque nel mondo, lascia sperare: ci penserà chi non ha ancora vent’anni a completare il lavoro. •

 ?? photo by tim walker. ?? Kiki Willems @ IMG Models: abito destruttur­ato di organza e tulle di seta, ALEXANDER MCQUEEN; bodysuit traforato, EMILIO CAVALLINI.
photo by tim walker. Kiki Willems @ IMG Models: abito destruttur­ato di organza e tulle di seta, ALEXANDER MCQUEEN; bodysuit traforato, EMILIO CAVALLINI.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy