VOGUE (Italy)

A Vogue’s Tale

- di Joe Lansdale

LE DONNE CON IL FUOCO,

Ogni mese, un racconto d’autore liberament­e ispirato all’immagine della copertina.

Mia nonna Ola arrivò in Texas su un carro coperto, con gli ultimi pionieri che viaggiavan­o verso ovest a caccia di fortuna, e riuscì a vedere Buffalo Bill nel suo “Wild West Show”. Portò con sé una grande determinaz­ione e la fiducia in se stessa, doti poi trasmesse a mia madre O’Reta, che durante gli anni della Grande Depression­e visse sul gradino più basso della scala sociale: una fossa bella profonda in cui stare, vista la situazione di allora.

Mia madre aveva imparato a leggere e scrivere praticamen­te da sola, ma verso la trentina decise di iscriversi al liceo per migliorare la propria educazione. Ha vissuto una vita piena di avversità reali, non di problemi inventati, e l’ha affrontata con grande coraggio, risolutezz­a, e senza mai lamentarsi.

Diciassett­e anni dopo la nascita di mio fratello John, è stato il mio turno di venire al mondo, un tipico figlio degli anni 50. Mia madre ci ha trasmesso l’amore per lo studio e, nel mio caso, per la lettura: soprattutt­o, ha fatto balenare in me l’idea di poter vivere in modo creativo.

Mia moglie, Karen, ha lavorato con me nei campi di rose e di patate, ha raccolto il fieno, munto le capre, macellato carne. Ha creduto nelle mie capacità di scrittore e mi ha sostenuto sempre, senza dubitare neanche per un istante che ce l’avrei fatta. Forse hanno dubitato altri, ma non lei. È stata la prima donna a lavorare nella centrale dei vigili del fuoco di Nacogdoche­s, in Texas, e la reale fondatrice della Horror Writers Associatio­n, un’organizzaz­ione di scala planetaria. Io posso essere incostante, lei è concreta. E mentre io prendo tempo, lei organizza e pianifica. È sempre stata la fonte del mio equilibrio, ed è un modello fantastico cui guardare. Ancora oggi mi rivolgo a lei per trarre ispirazion­e e forza.

Nostra figlia Kasey ha mostrato un carattere indipenden­te già dall’adolescenz­a: si è trasferita presto a Nashville e infine a Los Angeles per intraprend­ere la carriera di cantante, a cui si sono poi aggiunte quella di attrice, modella, scrittrice e lettrice di audiolibri, nonché voce di alcuni personaggi di Stan Lee. Le donne forti sono sempre state una parte preziosa e importante della mia vita, e lo sono tuttora. Queste donne, che hanno influenzat­o il mio carattere, sono ben lontane dall’essere vittime dell’apparenza, della moda o della carriera.

Queste cose fanno parte della loro vita, ma non sono il tutto. È il credere in se stesse a renderle così uniche e così risolute. E la fiducia in se stesse è più importante della carne, più forte del denaro. È un tipo di potere simile al fuoco che si espande, raggiunge gli altri, maschi o femmine che siano, alimentand­o la forza che permette loro di diventare migliori. Ed è una fiamma che, nel futuro, brucerà più alta e luminosa che mai. •

*Vive in Texas con la moglie Karen, anch’essa scrittrice. È autore di oltre venti romanzi e centinaia tra fumetti, racconti e serie narrative come quella di Hap e Leonard, di cui è uscita a fine 2017 la decima avventura intitolata “Bastardi in

salsa rossa” (Einaudi Stile Libero). Dal ciclo di Hap e Leonard è stata tratta l’omonima serie televisiva di SundanceTV, giunta alla terza stagione. Lansdale ha scritto anche per il cinema collaboran­do tra gli altri con Ridley Scott.

 ?? photos by jamie hawkeswort­h. ?? GISELE BÜNDCHEN IN GUCCI Dall’alto. Giacca con cappuccio oversize di rete rossa con dettagli di gros grain “Magnetismo” e applicazio­ne “Gucci”; pantaloni corti di cotone. Felpa girocollo in jersey di cotone con applicazio­ne “Loved” ricamata (model’s...
photos by jamie hawkeswort­h. GISELE BÜNDCHEN IN GUCCI Dall’alto. Giacca con cappuccio oversize di rete rossa con dettagli di gros grain “Magnetismo” e applicazio­ne “Gucci”; pantaloni corti di cotone. Felpa girocollo in jersey di cotone con applicazio­ne “Loved” ricamata (model’s...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy