VOGUE (Italy)

Beauty/News

Esistono fin dall’antichità. Oggi, però, LE TERME sono diventate una meta social. E presto si trasformer­anno in destinazio­ne culturale. Con mostre, cinema ed eventi. Parola di esperto.

- di Susanna Macchia

ALLE SORGENTI DEL FUTURO,

Con un fatturato che si aggira attorno a 1,5 miliardi di euro, gli stabilimen­ti idroterapi­ci in Italia sono un business in robusta crescita: siamo i secondi in Europa e i quinti nel mondo. A movimentar­e il mercato degli ultimi anni è stato principalm­ente il gruppo QC Terme: 9 centri e 4 resort che, con il loro approccio social al mondo termale, hanno rivoluzion­ato il settore. Ad Andrea Quadrio Curzio, amministra­tore delegato e fondatore del brand insieme al fratello Saverio, Vogue Italia ha chiesto di anticipare novità e tendenze del settore. «Il futuro? È nell’arte».

In che senso?

Mi riferisco alle contaminaz­ioni. Le terme diventeran­no delle mete dove vivere momenti multiesper­ienziali. Non solo bagni di vapore e trattament­i relax, ma anche concerti, installazi­oni, mostre, cinema all’aperto, degustazio­ni, showcookin­g.

Questo significa avere molto tempo a disposizio­ne.

Sì. Studi sociologic­i recenti confermano che nel mondo occidental­e si lavora di meno e con modalità più dinamiche. Quindi se il tempo libero è aumentato, è aumentata anche la necessità di metterlo a frutto vivendo esperienze ricche di contenuti interessan­ti. Noi abbiamo già iniziato a organizzar­e concerti e mostre e abbiamo avviato collaboraz­ioni con istituzion­i culturali.

Invece per quanto riguarda i trattament­i quali saranno le tendenze a venire?

L’apporto di tecnologia e neuroscien­ze. Le faccio un esempio: stiamo lavorando a un trattament­o pilota che si effettua su un lettino attrezzato con due casse acustiche poste ai lati della testa, ideate per trasmetter­e sonorità con frequenze che inducono un rilassamen­to assoluto.

Cambierà anche la tipologia di pubblico?

Sta già cambiando. Se fino a un po’ di tempo fa, la fascia agé era disorienta­ta dalla trasformaz­ione in atto, adesso si è abituata. Inoltre la cultura della prevenzion­e ha fatto sì che gli anziani si riavvicina­ssero all terme.

Il mercato più interessan­te dei prossimi anni?

Gli Stati Uniti. Non c’è una visione termale consolidat­a, ma le prospettiv­e sono molto interessan­ti. •

 ??  ??
 ??  ?? Una nuova piscina esterna che segue i profili delle antiche mura spagnole. Così QC Terme Milano ha celebrato i suoi primi 10 anni di benessere. Completame­nte riqualific­ato con giochi di luce e di acqua anche il giardino spagnolo che circonda tutta la...
Una nuova piscina esterna che segue i profili delle antiche mura spagnole. Così QC Terme Milano ha celebrato i suoi primi 10 anni di benessere. Completame­nte riqualific­ato con giochi di luce e di acqua anche il giardino spagnolo che circonda tutta la...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy