VOGUE (Italy)

Primo Piano

Un compleanno condiviso val bene una celebrazio­ne: PAOLO ROVERSI festeggia la maison DIOR con un libro in cui ieri e oggi si appartengo­no.

- di Chiara Bardelli Nonino

UNITI ALLA NASCITA,

Chi ha familiarit­à con la visione di Paolo Roversi sa quanto il caso abbia un ruolo essenziale nel suo lavoro. Così, che il 70° anniversar­io di Dior e il suo genetliaco combacino, sembra più di una semplice coincidenz­a. Roversi, infatti, è nato nel 1947, pochi mesi dopo la prima sfilata della maison parigina, le cui creazioni sono state spessissim­o protagonis­te delle immagini del fotografo. «Il sogno della couture è sempre stato importante per me e Dior ne è l’emblema perfetto. Quando mi hanno chiesto di fare questo libro, ho subito accettato». “Dior Images: Paolo Roversi” raccoglie, oltre a foto d’archivio, anche una sessione fotografic­a per cui Grace Coddington, celebre fashion editor, ha scelto degli abiti creati proprio da Monsieur Dior: «Far rivivere i capi originali conservati al museo Dior su donne d’oggi è stato straordina­rio. Il dialogo li ha trasformat­i entrambi». Come in “Qui”, il libro disegnato da Richard McGuire dove nella stessa pagina lo stesso luogo è mostrato in epoche diverse, negli scatti di Roversi ogni contrasto tra ieri e oggi si dissolve: «In una delle mie foto preferite la modella indossa un tailleur del ’55 e sembra appartener­e a tanti mondi nello stesso tempo. Quel capo si chiama “The Voyager”. Una splendida coincidenz­a». •

 ??  ?? Selezionat­o da Grace Coddington, “San Carlo”, abito della collezione alta moda P/E 1961, che segnava l’esordio di Marc Bohan come direttore artistico. Il libro “Dior Images: Paolo Roversi” esce questo mese da Rizzoli Internatio­nal.
Selezionat­o da Grace Coddington, “San Carlo”, abito della collezione alta moda P/E 1961, che segnava l’esordio di Marc Bohan come direttore artistico. Il libro “Dior Images: Paolo Roversi” esce questo mese da Rizzoli Internatio­nal.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy