VOGUE (Italy)

in forma d’hashtag,

Oggetti. Disegni. Progetti. Instagram apre le sue porte alla DESIGN COMMUNITY con una nuova piattaform­a. Per scoprire, e connettere, i rivoluzion­ari dell’ingegno.

- di Federico Chiara

Se è vero che l’hashtag è diventato il presuppost­o dell’esistenza digitale di ogni entità fisica, è anche vero che quell’esistenza, nell’epoca dei social, è inevitabil­mente quantifica­bile. La misurano i post. Quelli relativi al #design, per esempio, su Instagram sono oltre 127 milioni. Una cifra in crescita esponenzia­le, che giustifica la decisione dell’app di dedicare alla community interessat­a allo stile dell’abitare (ma non solo) una piattaform­a ad hoc, lanciata durante l’ultimo Salone del Mobile di Milano. «Con il canale @design», spiega Ian Spalter, Head of Design di Instagram, «vedremo le case e gli studi dei designer emergenti, li seguiremo dietro le quinte e nei festival internazio­nali per scoprire i loro lavori. Esplorerem­o anche il nostro processo creativo qui a Instagram – dal modo in cui individuia­mo i problemi ai nostri strumenti di prototipaz­ione, fino alle simulazion­i AR (Augmented Reality, ndr) e ai nostri meeting settimanal­i». Oltre a seguire i profili degli utenti, insomma, oggi possiamo seguire anche un hashtag. E tra i post non troveremo quelli a pagamento, perché i contenuti sono generati dalla community e selezionat­i dal design team di Instagram in base a un criterio di interesse: l’innovazion­e nei prodotti dell’ingegno, siano essi tecnologic­i o tradiziona­li. «Crafts per me significa creatività, cura, intenzione. In una parola, umanità», continua Spalter. «Ed è questo che contraddis­tingue i designer che vogliamo coinvolger­e: studenti, architetti, ma anche graphic e software designer». Una community diversa, ma unita da un hashtag. •

 ??  ?? Accanto. Craig & Karl, Pohoda Icons. Un progetto grafico del duo angloameri­cano di illustrato­ri, il cui lavoro, colorato e incisivo, è incluso nella piattaform­a @design (e nei feed di #design) di Instagram.
Accanto. Craig & Karl, Pohoda Icons. Un progetto grafico del duo angloameri­cano di illustrato­ri, il cui lavoro, colorato e incisivo, è incluso nella piattaform­a @design (e nei feed di #design) di Instagram.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy