VOGUE (Italy)

van cleef & arpels, max mara,

- di Elisabetta Caprotti, photos by Philippe Lacombe e Marianna Sanvito

Grace di Monaco amava indossarla mixando i coralli con la malachite e i lapislazzu­li; Françoise Hardy abbinava il sautoir al girocollo; Romy Schneider la scelse per il film “Le mouton enragé”: tutti frammenti della storia di Alhambra, una delle più emblematic­he collezioni di Van Cleef & Arpels. Il quadrifogl­io stilizzato, motivo molto caro alla maison, e la pietra colorata che cambia grana e tonalità per interpreta­re l’esprit du temps sono gli elementi semplici ed eleganti che negli anni l’hanno resa talismano di armoniosa fortuna. Il primo sautoir Alhambra creato da Van Cleef & Arpels vede la luce nel 1968: venti fiori in oro increspato delicatame­nte bordati da piccole boule. Il successo è immediato, grazie anche alla capacità di adattarsi ai diversi momenti della giornata e al look. Oggi, cinquant’anni dopo, una collezione celebrativ­a ne mette in luce la vocazione atemporale. Le sfumature della madreperla grigia e lo scintillio dei diamanti si combinano con i toni caldi dell’oro rosa nelle catene “Vintage Alhambra” e nei pendenti “Magic Alhambra”. Lo stesso motivo del quadrifogl­io alternato, ma questa volta declinato nell’oro bianco, impreziosi­sce anche il sautoir e il bracciale lavorato con l’onice del Brasile, il cui nero profondo si staglia lucido come uno specchio tra i ricami del metallo. Ancora, i quattro iconici petali prendono le sembianze del lapislazzu­lo e del cristallo di rocca su due pezzi di rara bellezza, omaggio alla varietà di pietre porte-bonheur che hanno ornato la collezione nel corso della sua storia. Ispirandos­i idealmente alle parole di Jacques Arpels, che amava ripetere: «Per essere fortunato devi credere nella fortuna». •

 ??  ?? Soutoir e bracciale in oro giallo, diamanti e lapislazzu­li e orecchini in oro giallo e diamanti della collezione Alhambra, Van Cleef & Arpels.
Soutoir e bracciale in oro giallo, diamanti e lapislazzu­li e orecchini in oro giallo e diamanti della collezione Alhambra, Van Cleef & Arpels.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy