VOGUE (Italy)

Spotlight

Gemme notturne e bagliori adamantini. La sensualità secondo

-

Il cerchio perfetto del girocollo, ritmato dalle sequenze binarie delle pietre fatte di luce pura, si allunga nelle serpentine ondulate, sommessame­nte morbide. Tra file di navette, fluide e dinamiche, senza eccessi d’opulenza, va in scena una preziosa danza di zaffiri e brillanti. Bruno Crivelli, imprendito­re e orafo raffinato, di tradizione piemontese, da quando ha iniziato a disegnare, negli anni 80, ha privilegia­to la sensualità nel gioiello. Giocando con la magia di ombre e scintillii inaspettat­i e con tagli particolar­i, ma soprattutt­o con l’indossabil­ità. Senza mai far prevalere l’idea sul senso stesso, autentico, del gioiello. Il suo è un mix eclettico che oscilla tra antico e moderno, geometrico e organico, etnico e neoclassic­o. Il pavé di diamanti bianchi rimane il segno distintivo della maison, ma le ultime collezioni sono esplosioni arcobaleno di smeraldi, rubini e zaffiri, ma anche di pietre più insolite come tanzaniti, acquemarin­e, paraibe, tzavoriti, rubelliti, morganiti, fino ai lussuosi diamanti pink: creazioni policrome che Crivelli declina anche nell’oro rosa, richiamo deciso all’estetica Eighties, di ritorno anche sulle passerelle.

I motivi sono ispirati alla natura, tradotta in grafismi armonici di leggere farfalle colorate o di pattern floreali stilizzati, di spirali e ramage, che rivivono su choker, anelli multidito, collier asimmetric­i e bracciali alla schiava, questi ultimi, da sempre, pezzi identifica­tivi della maison. Uno spirito contempora­neo, come suggerisce il suo creatore, dal forte sapore artigianal­e e dal valore simbolico e narrativo. •

 ??  ?? Girocollo semirigido in oro bianco con diamanti e zaffiri e anello doppio in oro bianco con diamanti e tanzaniti taglio navette, Crivelli.
Girocollo semirigido in oro bianco con diamanti e zaffiri e anello doppio in oro bianco con diamanti e tanzaniti taglio navette, Crivelli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy