VOGUE (Italy)

oro, tarme e voluttà,

Con ingredient­i ricercati come il manzo Kobe, il tartufo bianco e la farina d’insetti, e un’estetica che richiama moda e arte, il GELATO scopre il gusto del lusso.

- di Carlo Spinelli

Qualche anno fa a Londra arrivò il gelato di latte materno, ma ora ci si concentra su quello artigianal­e, come al Chin Chin Labs di Camden Town, con pesca, blue cheese e noci. A Tokyo spopolano i gusti chicken wings, fiori di ciliegio e fagioli di soia fermentati, mentre in Brasile è di tendenza godersi un cono di açaí, cupuaçú e tapioca. La moda dell’ingredient­e “strano” sembra sublimare nella voglia di gelato “lussuoso”, da quando il francese Philippe Faur ha stupito il mondo nei primi anni Duemila con i gusti al foie gras e caviale. Anche l’Italia fa la sua parte con Stefano Guizzetti, il giovane boss della gelateria Ciacco Gelato Senz’altro di Parma e Milano: il suo gelato utilizza frutta e verdura di prima qualità, spezie, cacao, farine, latte e uova, alimenti autentici la cui storia è legata a un territorio o a una cultura ben precisa. Nel laboratori­o in via Spadari a Milano ha creato per esempio un gelato sperimenta­le al grano arso e alla farina d’insetti: il primo, in passato cereale povero, è ora assai raro e prezioso, mentre la farina di tarma, oggi ingredient­e pregiato, in futuro sarà cibo alla portata di tutti. Ha giocato poi col cacao Criollo Porcelana di Domori, in abbinament­o al Gin Gadir fatto con i capperi di Pantelleri­a, con l’Aqua Angels dei ghiacciai islandesi, il tartufo bianco essiccato Tartuflang­he e lo champagne della maison Taittinger, arrivando pure al gusto di filetto di manzo Kobe della Griglia di Varrone a Milano. Al di là dell’oceano, invece, si trova il Thai-rolled ice cream, il gelato/involtino venduto a New York: quello del 10 Below Ice Cream nel Queens, per esempio, è da provare. Perché ogni cultura ha la sua idea di lusso. E di gelato. •

 ??  ??
 ??  ?? Gelato di acqua islandese Angels e fragole varietà antiche, massa di cacao criollo Domori e Gin Gadir al cappero di Pantelleri­a. Stefano Guizzetti, di Ciacco Gelato Senz’altro, con il gusto allo stracotto di manzo di razza cinisara ha ottenuto la menzione speciale allo Sherbeth 2017, festival internazio­nale del gelato artigianal­e che si tiene a Palermo e nel 2018 compie dieci anni (27-30/9).
Gelato di acqua islandese Angels e fragole varietà antiche, massa di cacao criollo Domori e Gin Gadir al cappero di Pantelleri­a. Stefano Guizzetti, di Ciacco Gelato Senz’altro, con il gusto allo stracotto di manzo di razza cinisara ha ottenuto la menzione speciale allo Sherbeth 2017, festival internazio­nale del gelato artigianal­e che si tiene a Palermo e nel 2018 compie dieci anni (27-30/9).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy