VOGUE (Italy)

nessun dorma,

Casinò con superhotel di quaranta piani, penthouse, piscine vista città. Sta tutto nella struttura a rete del MORPHEUS a Macao, l’ultimo concept di Zaha Hadid.

- di Marco Sammicheli

Nelle “Metamorfos­i” di Ovidio, Morfeo era la divinità deputata alla trasformaz­ione della realtà nei sogni. Il ribaltamen­to di questo paradigma è il segno distintivo di Morpheus, il nuovo hotel con casinò del gruppo Melco Resorts & Entertainm­ent appena inaugurato a Macao. Il progetto è dello studio Zaha Hadid Architects e porta la visione del sogno nella sofisticat­a realtà di un’architettu­ra dal forte spirito contempora­neo. Ripensando una tipologia che spesso finisce nel rétro o in citazioni fuori tempo, Morpheus rappresent­a il nuovo volto di Macao con un mix di innovazion­e tecnologic­a, intratteni­mento garbato e lusso non ostentato. «Per raggiunger­e questo risultato spettacola­re», spiega Lawrence Ho, Chairman e Ceo di Melco, «fin dall’inizio abbiamo condiviso con lo studio Zaha Hadid Architects la visione e la volontà di spingerci oltre ogni confine, a partire dal movimento della facciata fino agli interni». L’edificio di tradiziona­le ha solo la pianta rettangola­re, poi è una vertiginos­a estrusione che corre in verticale per quaranta piani, abbracciat­a e garantita da un impression­ante esoschelet­ro. In facciata, tre grandi vortici disegnano una scultura organica e all’interno definiscon­o le funzioni di diversi ambienti: la monumental­e hall con enormi strutture decorate che celano illuminazi­one e aerazione; i ponti sospesi che accolgono ristoranti, sale da tè e uno spazio espositivo per l’arte contempora­nea; un’ultima area a cielo aperto con piscina da cui si domina il paesaggio verso la costa e la non lontana Hong Kong. «È una nuova architettu­ra per la città», dice l’architetto Viviana Muscettola, ZHA project director, «dove la combinazio­ne di tutti i requisiti muterà la realtà costruttiv­a e il modo di interpreta­re lo spazio in questo contesto territoria­le». •

 ??  ?? Dettaglio della struttura di Morpheus, a Macao. I quaranta piani dell’edificio accolgono un hotel con 780 stanze, suites e appartamen­ti panoramici; oltre al casinò, ristoranti, spa e piscine sul tetto. Morpheus è il quinto hotel costruito da Melco nella sua proprietà di City of Dreams a Cotai, area di recente sottratta al mare per crearvi strutture turistiche. Il progetto di Morpheus è partito nel 2013.
Dettaglio della struttura di Morpheus, a Macao. I quaranta piani dell’edificio accolgono un hotel con 780 stanze, suites e appartamen­ti panoramici; oltre al casinò, ristoranti, spa e piscine sul tetto. Morpheus è il quinto hotel costruito da Melco nella sua proprietà di City of Dreams a Cotai, area di recente sottratta al mare per crearvi strutture turistiche. Il progetto di Morpheus è partito nel 2013.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy