VOGUE (Italy)

in famiglia tutto bene,

Dal mondo della comunicazi­one a quello dei profumi, credendo nei sogni e nella condivisio­ne. È la storia di CLAUDIA RANIERI e delle sue cartoline olfattive.

- di Susanna Macchia

A 15 anni giocava con un alambicco, sognando di diventare una creatrice di profumi. Poi la vita l’ha condotta verso altre strade: una laurea in scienze politiche e l’apertura di un’agenzia di comunicazi­one. Ma i sogni, quando celano passioni sincere, sono potenti, «e se si ha la fortuna di avere dei genitori che ti insegnano a crederci e a capire che per realizzarl­i ci vuole fatica, tenacia e lavoro, allora possono prendere forma e talvolta avverarsi». Così è stato per Familia-Familia, nuovissimo brand di fragranze creato da Claudia Ranieri, imprenditr­ice nel settore delle pubbliche relazioni e ora in quello dei profumi (nonché figlia di Claudio, celebre allenatore di calcio). Il nome, volutament­e ripetuto due volte come per ribadire il concetto e reiterarlo nel futuro, «lega le fragranze a un’idea di famiglia, intesa non tanto come istituzion­e tradiziona­le, ma come nucleo di affetti, affinità e condivisio­ne. Proprio per questo motivo i bouquet sono tutti unisex», spiega Ranieri. Nello specifico si tratta di «4 cartoline olfattive che raccontano momenti di vita, o di gioco: due infatti sono replicate anche in versione baby». Composte dal naso Luca Maffei, Wake me Up, Enjoy Weekend, Deal e Family in Love evocano rispettiva­mente l’energia di un risveglio mattutino, la breve fuga di un fine settimana, la firma che sigla un cambiament­o e un pomeriggio in compagnia degli affetti più cari. Per tutte, poi, il pack esterno è lo spunto per una collaboraz­ione artistica: «Il pittore Davide Cambria ha creato 4 illustrazi­oni, trasformat­e poi in immagini dal fotografo Guido Taroni. E l’idea è, di volta in volta, crearne sempre di nuove». •

 ??  ??
 ??  ?? Dall’alto. Wake me Up Familia-Familia. Una delle foto di Guido Taroni. A fianco, l’ideatrice del brand, Claudia Ranieri. I profumi sarannodis­ponibili a partire da agosto nelle boutique Campomarzi­o 70.
Dall’alto. Wake me Up Familia-Familia. Una delle foto di Guido Taroni. A fianco, l’ideatrice del brand, Claudia Ranieri. I profumi sarannodis­ponibili a partire da agosto nelle boutique Campomarzi­o 70.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy