VOGUE (Italy)

dicono di lei,

- di Emanuele Farneti

Dice di lei Mert Alas: è il genere di donna che quando tutti cercano riparo da un acquazzone, esce all’aperto per bagnarsi. Dice Jimmy Fallon che, l’ultima volta in cui l’ha vista, stava intonando “Like a Prayer” sulle scale del Metropolit­an Museum attorniata da un coro di venti monaci. Dice Alessandro Michele che incontrarl­a è stato bello ma faticoso, per la sua aura, «perché occupa uno spazio fisico enorme».

Dice Cristiano Ronaldo che di lei ammira tutto, ma soprattutt­o l’acume imprendito­riale.

Dice Guy Oseary, il manager, che certe sue battaglie hanno diviso le acque, perché altri potessero attraversa­rle senza rischi.

Comunque la si pensi, che si ami la sua musica oppure no, che si sia o meno cresciuti ascoltando­la, non si può restare indifferen­ti a Madonna, non riconoscer­e quanto sia una persona fuori dal comune. Il 16 agosto compie 60 anni: ma quello che troverete su questo numero – frutto della lunga amicizia e collaboraz­ione con il direttore creativo di Vogue Italia Giovanni Bianco – non è una celebrazio­ne, perché non era ciò che lei voleva (chi la conosce bene dice che non è affatto incline alla malinconia). Non c’è il passato, ma uno sguardo sincero sul presente, a sua volta tutt’altro che banale.

Nell’esclusiva mondiale concessa a Vogue Italia si mostra infatti, e soprattutt­o si racconta, per quel che è oggi: una mamma single che decide la sua agenda in funzione delle partite di pallone del figlio, per amore del quale si è trasferita a Lisbona, assieme agli altri bimbi adottati in Malawi – dove regolarmen­te torna. Che porta la famiglia a cavalcare a Comporta, ad Alcácer, in spiaggia, ed è lì che è davvero felice. Che la sera va ad ascoltare musica in appartamen­ti affacciati sul Tago o l’Atlantico. Qui, tra gitani che ballano il flamenco e jazz vecchia scuola, prendono forma le idee di un nuovo disco.

C’è da scommetter­e che non saranno solo canzonette. Non lo sono mai state. •

 ??  ?? MADONNA IN SAINT LAURENT BY ANTHONY VACCARELLO PHOTOGRAPH­ED BY MERT & MARCUS, STYLED BY EYOB YOHANNES.Abito in tulle di seta e pizzo, cappello di feltro e bracciale. Tutto SAINT LAURENT BY ANTHONY VACCARELLO; bustier AGENT PROVOCATEU­R; calze WOLFORD; décolleté PRADA. Sulla pelle, The Reinventio­n Cream di MDNA SKIN. hair Andy Lecompte @ The Wall Group. make-up Aaron Smith Henrikson. manicure Adam Slee @ Streeters. on set Across Media Production.
MADONNA IN SAINT LAURENT BY ANTHONY VACCARELLO PHOTOGRAPH­ED BY MERT & MARCUS, STYLED BY EYOB YOHANNES.Abito in tulle di seta e pizzo, cappello di feltro e bracciale. Tutto SAINT LAURENT BY ANTHONY VACCARELLO; bustier AGENT PROVOCATEU­R; calze WOLFORD; décolleté PRADA. Sulla pelle, The Reinventio­n Cream di MDNA SKIN. hair Andy Lecompte @ The Wall Group. make-up Aaron Smith Henrikson. manicure Adam Slee @ Streeters. on set Across Media Production.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy