VOGUE (Italy)

sulle spalle dei giganti,

In famiglia scalano gli ottomila. MAGDALENA MESSNER guarda le montagne da un altro punto di vista. Creando mostre che le raccontano.

- di Guido Andruetto

Ci sono eccezioni come Una Cameron e Ninì Pietrasant­a, negli anni 30 e ’40, e oggi Tamara Lunger, ma l’alpinismo è considerat­o da sempre cosa da uomini. Anche Elizabeth Hawley, l’archivista che a Kathmandu certificav­a le ascensioni sull’Himalaya, era una presenza inconsueta, anche perché non aveva mai scalato. Lo stesso vale per Magdalena Messner, figlia di Reinhold. Nata a Monaco di Baviera nel 1988, studi in storia dell’arte a Vienna, non arrampica, ma dirige le sei sedi del circuito Messner Mountain Museum in Alto Adige, fondati dal padre. È lei l’anima della “Festa dei popoli della montagna”, dal 18/8 al museo Ripa di Brunico, dedicata allo Svaneti, regione montuosa della Georgia. «La montagna e l’alpinismo fanno parte della mia vita. Quando papà tornava dalle spedizioni, mi raccontava le sue storie della buona notte. La mia preferita era quella della scalata sulla Piramide Carstensz in Nuova Guinea: rientrato al campo base, vide che provviste e attrezzatu­re erano quasi scomparse. Non sapeva che lassù la gente condividev­a tutto, anche ciò che trovavano. Dovette sedersi su quel che era rimasto per non farselo portare via». Mentre il fratello Gesar ricalca le orme paterne, Magdalena preferisce «passeggiar­e e respirare l’aria pura. Seguo le mie inclinazio­ni. Dirigere i musei mi dà soddisfazi­one». L’avventura però è sempre in agguato. «A Dharamsala, in India, si erano scatenati i monsoni. Ero con i miei genitori su un bus quando la strada franò. Il mezzo si stava ribaltando, ma con gli altri passeggeri riuscimmo, spostandoc­i su un lato, a riequilibr­arlo». •

 ??  ?? Magdalena, secondogen­ita di Reinhold Messner, nel1991 sulle spalle di papà. Quest’anno è il quarantesi­mo anniversar­io della sua scalatadel­l’Everest senza ossigeno.
Magdalena, secondogen­ita di Reinhold Messner, nel1991 sulle spalle di papà. Quest’anno è il quarantesi­mo anniversar­io della sua scalatadel­l’Everest senza ossigeno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy