VOGUE (Italy)

dove tutto è cominciato,

L’identità afroameric­ana, le tappe della sua emancipazi­one, la bellezza. La celebra a Milano, all’Osservator­io Fondazione Prada, l’artista-professore THEASTER GATES.

- di Caroline Corbetta

L’archivio di immagini di “Ebony”, versione black di “Life”, diventa nelle mani di Theaster Gates, artista e professore universita­rio, il materiale per “The Black Image Corporatio­n”, mostra che a Milano, all’Osservator­io Fondazione Prada, racconta diversità, emancipazi­one e bellezza della comunità afroameric­ana.

Ricorda la prima volta che ha sfogliato “Ebony”? Non proprio. Però ricordo che, crescendo, notavo numeri di “Ebony” e del suo spin-off “Jet” in giro per casa. Non vedevo l’ora che mandassero in onda “Good Times” (la prima sitcom afroameric­ana degli anni Settanta ambientata a Chicago, ndr), sfogliavo “Jet” per controllar­e gli orari dei programmi tv e ci trovavo anche le mie black star preferite. Era molto cool. Avrò avuto 11 anni o giù di lì.

Come è nata l’esposizion­e di Milano?

In Fondazione sapevano del mio lavoro sul tema della Black Madonna e sull’archivio della Johnson Publishing Company (editrice di “Ebony” ) per la mia mostra al Kunstmuseu­m Basel (fino al 21/10). Siamo stati subito d’accordo nel considerar­e la nostra collaboraz­ione non come un progetto d’artista, ma come una mostra, da me curata, in cui riorganizz­o le immagini dell’archivio creando un contesto ideologico. Abbiamo ragionato su come questo lessico visivo abbia contribuit­o alla costruzion­e dell’identità e della bellezza afroameric­ana dagli anni 50 ai ’70. Come sarà l’impianto espositivo?

La mostra si concentra su due fotografi che hanno contribuit­o all’immaginari­o della Johnson: Moneta Sleet e Isaac Sutton. A loro è dedicato una sorta di studiolo dove saranno esposti oltre mille scatti: donne comuni, travestiti, modelli e profession­isti. Volevo celebrarne la bellezza. È il momento giusto per mostrare immagini viste di rado fuori dalla comunità afroameric­ana. Ci saranno numeri di “Ebony” e “Jet” e, spero, arredi originali degli uffici Johnson. L’evento dovrà essere partecipat­ivo, una celebrazio­ne corale. •

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy