VOGUE (Italy)

50 Sfumature Di Libertˆ

- Di ANTONIO PRIVITERA

Il suo brand di make-up è un manifesto estetico alla contro-omologazio­ne. Perché RIHANNA, da tempo impegnata in cause sociali, è convinta che per fare la differenza a volte basti un fondotinta.

La moda conferma di stagione in stagione che, in fatto di bellezza, non esiste un’esclusiva direzione da percorrere in massa. Allo stesso modo il make-up si spinge verso la stessa prospettiv­a: le donne sono meno indotte allo spirito di emulazione e puntano a far esplodere un processo, prima culturale e infine anche estetico, di contro-omologazio­ne. «Oggi il make-up permette di sottolinea­re ogni sfaccettat­ura umana: stili di vita, tono di pelle, credo religioso o, più ovviamente, le personalit­à di ognuna». Lo conferma Rihanna a Vogue Italia, star della musica prestata al mondo della cosmesi grazie a Fenty Beauty, gamma di trucchi esplosi sul mercato nel settembre 2017 (le vendite hanno raggiunto i 72 milioni di dollari nel primo mese), dalle molteplici palette cromatiche, adattabili alle donne di ogni età e continente. «Il fondotinta Pro Filt’r (che da gennaio ha ampliato la gamma arrivando a 50 nuance, ndr) ha aperto la questione sull’importanza delle diversità e sulla possibilit­à di proporre formule per tutti gli incarnati», continua, convintiss­ima della neodemocra­tizzazione della bellezza. Il suo impegno sociale ingloba il make-up ma si estende fino a cause umanitarie più complesse: operazioni esplicabil­i grazie alla Clara Lionel Foundation, progetto fondato da lei stessa nel 2012, con l’obiettivo di aiutare le comunità bisognose in tutto il mondo: «Supportiam­o non solo programmi di educazione scolastica, ma fronteggia­mo anche questioni legate alla salute, aiutando per esempio ospedali e centri oncologici nelle Barbados. In futuro, grazie alla fondazione, voglio investire sempre più energie e tempo nelle questioni sociali».•

 ??  ?? Rihanna, 31 anni il 20 febbraio, oltre a Fenty Beauty e alla collaboraz­ione con Puma, sta lavorando al nono album, previsto entro la fine dell’anno.
Rihanna, 31 anni il 20 febbraio, oltre a Fenty Beauty e alla collaboraz­ione con Puma, sta lavorando al nono album, previsto entro la fine dell’anno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy