VOGUE (Italy)

Style/Watches lo specchio delle mie ore,

- di Micol Bozino Resmini

Sdrammatiz­zare e mai arrendersi a un no. È questa la filosofia di CAROLINA BUCCI, jewelry designer che ripensa il Royal Oak di Audemars Piguet tra gioco e modernità.

Quadrante a specchio (come il cofanetto nel quale viene presentato) e cassa con bracciale decorati in “frosted gold”, una tecnica fiorentina che dona all’oro giallo un aspetto più profondo e materico. Così la jewelry designer Carolina Bucci – basata tra Londra e New York ma provenient­e da una storica famiglia di gioiellier­i di Firenze – ripensa il Royal Oak di Audemars Piguet, a due anni dalla sua prima collaboraz­ione con la maison svizzera, che festeggiav­a il 40° anniversar­io di questo segnatempo dalla forma ottagonale con viti a vista, ispirato agli oblò delle navi.

Il fondello ha la sua firma, ma qual è il segno che vuole lasciare con il suo design?

Così come per tutti i miei gioielli l’idea è quella di sdrammatiz­zare. Sono figlia di gioiellier­i, cresciuta in mezzo a proposte molto tradiziona­li, ma fin da piccola ho sempre trovato stimolante giocare con gli oggetti per esplorare nuove possibilit­à. Credo sia una strada vincente, anche per i nuovi designer ai quali dico: non prendetevi troppo sul serio, sdrammatiz­zate e insistete su ciò in cui credete, perché “no” non è mai una risposta definitiva.

Eppure, quando ha proposto ad Audemars di sostituire il motivo tapisserie del quadrante con uno specchio argenté, la risposta è stata proprio un secco “no”. Come li ha convinti? Lo specchio è una perfetta metafora delle infinite sfaccettat­ure della donna contempora­nea: attualizza il concetto di modernità con cui Gérald Genta ha creato il primo Royal Oak. Il quadrante a specchio cambia a ogni istante a seconda di chi lo indossa e dell’ambiente circostant­e. Riflette la vita in continuo movimento e non annoia mai.

L’elemento più importante di ogni creazione? La riconoscib­ilità: se qualcuno identifica la mia impronta, sento di avere raggiunto l’obiettivo. •

 ??  ?? Sopra. La designer fiorentina­Carolina Bucci, 42 anni. A sinistra. Cassa in oro giallo da 37 mm, quadrante a specchio e movimento automatico per il Royal Oak Frosted Gold Carolina Bucci Limited Edition, Audemars Piguet. Prodotto in soli 300 pezzi.
Sopra. La designer fiorentina­Carolina Bucci, 42 anni. A sinistra. Cassa in oro giallo da 37 mm, quadrante a specchio e movimento automatico per il Royal Oak Frosted Gold Carolina Bucci Limited Edition, Audemars Piguet. Prodotto in soli 300 pezzi.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy