VOGUE (Italy)

Una Pagina Da Scrivere

Niente di più semplice, niente di più sofisticat­o. La camicia bianca è icona assoluta di eleganza unisex. La versione firmata Loro Piana ha dettagli distintivi, e una storia immacolata.

- Di LELLA SCALIA

Irresistib­ilmente androgina in Pulp Fiction su Uma Thurman, sexy per Kim Basinger in settimane e 1/2, anarchica su Patti Smith... Impeccabil­e per James Bond, rebel chic su Richard Gere in American Gigolò, romantica per Ryan Gosling in La La Land… Per ore si potrebbero citare figure cinematogr­afiche femminili e maschili impresse nell’immaginari­o collettivo con addosso una semplice camicia bianca. Una pagina candida, una fascinazio­ne senza tempo che nel 1998 Loro Piana ha fatta sua lanciando la camicia André, uno dei suoi primi capi finiti: nata per lui, arrivata anche nel guardaroba di lei, e oggi riproposta come il simbolo di un’eleganza décontract­é.

André si rifà alla “camisia” che fin dal XIV secolo uomini e donne indossavan­o a mo’ di biancheria. Appannaggi­o nel tempo delle classi più abbienti, arricchita­si di jabots, sparato, carré e quant’altro, da lunga si è accorciata per adeguarsi alla moda, ma il suo colore fino al XX secolo è rimasto il bianco. Una purezza che in André è fatta di lino, denim e cotone scelti tra i filati più fini; che avvolge il collo morbido e strutturat­o e i polsi stondati, i cui doppi bottoni di madreperla australian­a mantengono la manica ben stirata; mentre due piccole pieghe laterali sulla schiena regalano comfort e movimento per una quotidiani­tà informale. Sempre impeccabil­e però, che attinge alla tradizione sartoriale napoletana cui si affidavano negli anni 50 gli uomini eleganti. Asciutta, senza fronzoli, di grande vestibilit­à, la camicia André è uno dei capi più significat­ivi di Loro Piana, un’architettu­ra sartoriale che lei e lui possono indossare dall’alba al tramonto, o viceversa. _________

 ??  ?? La camicia bianca André, icona della P/E 2020 Loro Piana. Nata nel 1998 come capo informale per l’uomo, molto amata da Sergio Loro Piana, ha riscosso subito l’attenzione del pubblico femminile per il quale il brand ha creato una versione ad hoc.
La camicia bianca André, icona della P/E 2020 Loro Piana. Nata nel 1998 come capo informale per l’uomo, molto amata da Sergio Loro Piana, ha riscosso subito l’attenzione del pubblico femminile per il quale il brand ha creato una versione ad hoc.
 ??  ?? QUI SOPRA.
QUI SOPRA.
 ??  ?? SOPRA. Ciondolo in micromosai­co, oro giallo e diamanti, disegnato da Doriana
Fuksas SICIS JEWELS.
SOPRA. Ciondolo in micromosai­co, oro giallo e diamanti, disegnato da Doriana Fuksas SICIS JEWELS.
 ??  ?? SOPRA. Bracciale So Cool in metallo con placcatura oro e rodio e cristalli Swarovski
SWAROVSKI.
SOPRA. Bracciale So Cool in metallo con placcatura oro e rodio e cristalli Swarovski SWAROVSKI.
 ??  ?? SOPRA. Anello in oro giallo inciso a mano Collezione Jaipur Link MARCO BICEGO.
SOPRA. Anello in oro giallo inciso a mano Collezione Jaipur Link MARCO BICEGO.
 ??  ?? SOPRA. Bracciale a molla in metallo placcato oro e laccato UNODE50.
SOPRA. Bracciale a molla in metallo placcato oro e laccato UNODE50.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy