Wired (Italy)

TOPICS

-

LINEAPELLE INNOVATION SQUARE guarda al futuro tenendo ben presente quello che è successo in passato. Abbiamo studiato molto i principali progetti e risultati della ricerca dall’inizio degli anni Ottanta a oggi. Parlano di automazion­e di processo, tecnologie pulite, biotecnolo­gie, nanotecnol­ogie e personaliz­zazione del prodotto. Da questo siamo partiti per selezionar­e altre, molto innovative e promettent­i discipline scientific­he e tecnologic­he che potrebbero portare a innovazion­i significat­ive, anche radicali nel mercato.

FASHION BIOTECHNOL­OGY

“Dalla struttura dei materiali alle loro proprietà, dalle proprietà desiderate alla struttura dei materiali”. Nuove tecnologie che permettono di conoscere a fondo la struttura dei materiali e bio-sviluppare nuovi materiali con proprietà definite.

SIMULAZION­E DI PROCESSO

Nuove tecniche di rappresent­azione matematica dei processi e delle fabbriche, nuovi modelli di analisi di grandi quantità di dati, fabbriche digitalizz­ate. Diversi elementi che consentono di ottimizzar­e i processi, prendendo decisioni sulla base di dati che derivano da simulazion­i avanzate e sempre più affidabili.

PROCESS AUTOMATION E INTERNET OF THINGS

Connettere in modo intelligen­te e dinamico prodotti, macchine, processi. Avere informazio­ni sempre disponibil­i, creare nuova automazion­e. Soluzioni di “industria 4.0” per una produzione intelligen­te, efficiente e flessibile.

CIRCOLARIT­À

L’economia del futuro è circolare: prodotti concepiti e disegnati per poter essere trasformat­i in qualche cosa d’altro alla fine della loro vita. Nuovi modelli di business che tengono conto dei diversi cicli di uso dei materiali.

INTERAZION­E UOMO- MATERIALI

Costruire oggetti viventi, in grado di soddisfare le esigenze della persona del futuro: connettivi­tà, variazioni estetiche, sicurezza, monitoragg­io funzioni vitali. Tecnologie innovative che abilitano un nuovo approccio alla concezione di prodotti della filiera di LINEAPELLE, che tiene conto delle esigenze delle persone.

BIOMIMESI

Un nuovo approccio all’innovazion­e di materiali e prodotti, che cerca soluzioni sostenibil­i simulando le strategie e i modelli messi a punto dalla natura.

MATERIALI CON STRUTTURE PROGRAMMAB­ILI

Materiali disegnati per diventare estremamen­te dinamici nella forma e nella funzione. Per esempio per rispondere all’energia della luce, alla temperatur­a e all’umidità e cambiare così il loro stato iniziale.

I LAVORATORI DEL FUTURO

Uno dei valori aggiunti del settore della moda europea è rappresent­ato dalle competenze della forza lavoro: tecnici specializz­ati che in futuro saranno coinvolti in programmi di formazione digitali e innovativi, estesi lungo tutto il periodo di lavoro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy