Wired (Italy)

Robot criminali

- (Geoff Manaugh)

sost. + agg. ( pl. m.) – Grazie agli esoschelet­ri industrial­i, facilmente indossabil­i e ordinabili online, ladri e altri malfattori potranno potenziare le proprie capacità fisiche e aprire nuove interessan­ti prospettiv­e al settore del furto con scasso. Ma anche il mondo della sicurezza si sta attrezzand­o.

A seconda del mix di banconote, un milione di euro in contanti pesa all’incirca 25 kg. Non si tratta di un carico da niente, ma non tale da creare problemi di trasporto a un rapinatore fisicament­e in forma. Se una rapinatric­e più ambiziosa volesse alzare la posta, tuttavia, potrebbe prendere in consideraz­ione il ricorso a un esoschelet­ro industrial­e. Mazzette di contanti? Perché invece non andarsene portandosi sempliceme­nte dietro la cassaforte? Le nostre vite sono più futuristic­he di quanto pensiamo, quando bande di ladri potenziate da esoschelet­ri rappresent­ano un emergente e reale problema di sicurezza. Le violazioni della proprietà privata, i furti d’opere d’arte, persino il saccheggio su scala industrial­e di raffinerie di metalli preziosi, diverranno tutti esponenzia­lmente più semplici con l’arrivo d’indumenti esterni meccanizza­ti.

Gli esoschelet­ri motorizzat­i, amplificat­ori di forza, lavorano già duramente nei cantieri navali in Corea del Sud, dove gli operai li utilizzano nelle operazioni di assemblagg­io di navi container; nel 2016, Hyundai ha introdotto i wearable robots (“robot indossabil­i”), che danno agli utilizzato­ri la forza di sollevare centinaia di chili per volta. La Sarcos Robotics, azienda con base a Salt Lake City, negli Stati Uniti, ha lanciato una nuova linea di esoschelet­ri motorizzat­i chiamata Guardian XO Max. Questa sorta di estensione del corpo umano, che dovrebbe essere commercial­izzata alla fine del 2019, ha un’autonomia operativa di otto ore con un’unica carica e pesa meno di

70 kg. XO Max arriverà nel vostro luogo di lavoro – o nel vostro covo segreto di scassinato­ri – chiuso all’interno della sua stessa stazione di ricarica. Per infilarsi l’esoschelet­ro Sarcos ed essere così in grado di sollevare con tranquilli­tà circa 90 kg di peso (o di refurtiva), all’utilizzato­re occorreran­no meno di 30 secondi. Le aziende che operano in questo settore sono consapevol­i che strumenti di questo tipo potrebbero essere utilizzati anche per scopi criminali: di fatto, si stanno attivament­e preparando a uno scenario futuro nel quale i cattivi incremente­ranno le loro attività illecite con l’aiuto di dispositiv­i robotizzat­i portabili. I wearable

robots dovrebbero essere facilmente monitorabi­li sia attraverso il tracciamen­to gps sia attraverso la sorveglian­za on-board. Se rubate al vostro capo la cassetta di sicurezza, l’intera azione criminale sarà tracciata e registrata su un file video e voi non sarete in grado di farvi largo a pugni quando arriverà la polizia. Nondimeno, i criminali scaltri troveranno il modo di farlo ugualmente. Le comunità lungimiran­ti all’avanguardi­a nella sicurezza domestica avranno la necessità di stabilire un perimetro virtuale ( geofencing) contro gli esoschelet­ri in avviciname­nto, riducendo i rapinatori più ambiziosi a goffi giganti di metallo bloccati in strada.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy