Corriere del Ticino

La delusione dei Verdi e l'esultanza di PS e UDC

-

Alain Bühler

Il presidente sezionale dell'UDC Alain Bühler non nasconde la sua soddisfazi­one: «Un aumento di tre punti percentual­i e due seggi guadagnati: non potrei chiedere di più», afferma. «Nel complesso, per l'UDC è stata una grande vittoria. A livello di area abbiamo guadagnato un consiglier­e comunale». Insomma, «l'alleanza con la Lega ha retto e abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati». La scorsa legislatur­a, neoeletto in Gran Consiglio, Bühler aveva lasciato la carica. Ora che farà? «I cittadini luganesi mi hanno eletto dandomi fiducia, resto».

Filippo Zanetti

«È un risultato eccezional­e, in controtend­enza rispetto ai partiti storici a Lugano e alla sinistra cantonale, ottenuto in un contesto che veniva definito complesso con Avanti, Costituzio­ne radicale e MPS», è la lettura del copresiden­te del PS Filippo Zanetti. «Per un nonnulla abbiamo mancato il decimo consiglier­e comunale». Zanetti si è detto soddisfatt­o anche della rappresent­anza femminile (6 elette su 9) e dell'età media bassa del gruppo.

Danilo Baratti

Il capogruppo dei Verdi Danilo Baratti ha parlato di «risultato deludente, in particolar­e il fatto di non essere riusciti a mantenere un quarto seggio, che era alla nostra portata. Ora in tre siamo più deboli». Il motivo del calo? «La tendenza generale che vede una diminuzion­e d'interesse per il nostro movimento» oltre «alla frammentaz­ione crescente nel quadro politico che non ci ha favorito, con piccoli partiti che hanno rosicchiat­o voti qua e là».

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland