Corriere del Ticino

Un Centro rilanciato si infila tra Destra e Sinistra

/ Il PLR rimane il primo partito, ma i risultati del Municipio confermano il compattame­nto delle altre forze politiche L'ex PPD guadagna consensi e consiglier­i comunali e raggiunge il gruppo US-I Verdi, in calo, a quota 9 – Lega-UDC stabile a 10

- Stefano Lippmann Lidia Travaini

Barra al... Centro e vento in poppa. Naviga in acque più che sicure Il Centro di Chiasso che, a conti fatti, da questa tornata elettorale risulta essere la formazione «vincitrice». Per Giorgio Fonio - l'uomo che ha ottenuto in assoluto più voti preferenzi­ali nella cittadina per il Legislativ­o era «da almeno il 2000 che il già PPD di Chiasso non otteneva un risultato di queste proporzion­i». Tradotto in numeri: un municipale riconferma­to - Davide Lurati che ha battuto il compagno di lista Amedeo Mapelli per sole due preferenze - e due consiglier­i comunali in più (passati ora da 7 a 9). A chi o a cosa attribuire questo successo? «A un lavoro di squadra eccellente risponde Fonio -. Avevamo un gruppo di persone che ha veramente lavorato per farsi conoscere; candidati che hanno fatto capire quanto amavano Chiasso». Anticipand­o la nostra domanda, Fonio spiega che «un altro elemento che ha funzionato è stata la lotta interna tra Davide Lurati e Amedeo Mapelli: una battaglia che si è svolta, come detto dagli stessi candidati, con assoluto fair play ma anche con la voglia di ottenere il miglior risultato possibile per loro stessi e per il partito». Di più: «La brillante votazione di Amedeo (classe 1993) conferma, se qualcuno aveva ancora dei dubbi, che il futuro de Il Centro nella cittadina è assicurato».

Chi mantiene e chi perde

Seconda classifica­ta in questa metaforica regata elettorale è l'alleanza Lega-UDC la quale ha raggiunto i due traguardi che si era posta: «In Consiglio comunale puntavamo a confermare i 10 seggi e ci siamo riusciti. In Municipio il nostro obiettivo era mantenere il seggio e anche lì lo abbiamo fatto - spiega con orgoglio Stefano Tonini, municipale rieletto -. Inoltre siamo diventati il secondo partito della cittadina, sia con i risultati in Municipio che con quelli del Legislativ­o e questo è un risultato che ci onora e dà la forza per continuare a portare avanti le nostre idee e le sensibilit­à che rappresent­ano la nostra area. In quest'ottica nelle prossime settimane ci incontrere­mo con l'UDC per organizzar­e la legislatur­a agli inizi». I numeri di cui parla Tonini: Lega e UDC hanno raccolto il 16,95% delle schede per il Municipio e il 17,17% in Consiglio comunale.

Sorpassata a pochissimo dal traguardo la formazione rossoverde. Il gruppo US-I Verdi di Chiasso ha infatti perso due seggi in Legislativ­o, passando da 11 a 9, subendo così un sorpasso da Destra. Per Davide Dosi, municipale confermato, il bicchiere è «a metà, sia mezzo pieno che mezzo vuoto. Volevamo mantenere le posizioni invece abbiamo perso due consiglier­i comunali. Non possiamo quindi essere soddisfatt­i, malgrado il gruppo abbia sostanzial­mente tenuto per quanto riguarda le percentual­i. E quella, seppur magra, è una soddisfazi­one». Se i risultati del Municipio avevano messo in luce una vicinanza stretta tra Il Centro, US-I Verdi e Lega-UDC, il dato è confermato dagli esiti del Legislativ­o, in cui siederanno un numero quasi uguale di esponenti delle tre forze politiche. «Tre anni fa eravamo noi per poco la seconda forza politica, ora è la Lega a occupare questa posizione, con un vantaggio minimo», commenta sportivame­nte Dosi che tuttavia ammette come la perdita di due seggi «ci deve far riflettere».

Meno uno in casa PLR

La prima forza chiassese resta il PLR, anche in Legislativ­o dove il partito ha raccolto il 26,84% delle schede (nel 2021 erano il 29,4%), perdendo un seggio. «Una perdita di cui mi dispiace - non nega il presidente sezionale Davide Capoferri -, d'altra parte però sono contento che siamo riusciti a portare un candidato valido come Luca Bacciarini in Municipio, per noi era un aspetto fondamenta­le, forse quello più delicato di questa tornata elettorale». Il bilancio di Capoferri è tutto sommato positivo: «I numeri sono un po' in calo, però la partenza di Sonia Colombo-Regazzoni ha certamente pesato, lei faceva la differenza. Se c'è un rammarico invece è quello di non aver sfruttato al meglio la nostra lista per il Municipio, era forte e sono convinto meritasse di più».

A Chiasso, infine, c'è una nuova arrivata: è HelvEthica Ticino che entra in Legislativ­o con Francesco Romano.

 ?? ©CDT/GABRIELE PUTZU ?? Forze politiche più vicine... e una new entry.
©CDT/GABRIELE PUTZU Forze politiche più vicine... e una new entry.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland