Corriere del Ticino

Quando la politica è più di un affare di famiglia

/ Non mancano i legami di parentela tra i vari candidati eletti, ma colpisce la folta presenza di fratelli che si dividono tra Esecutivo e Legislativ­o dello stesso Comune

-

La politica comunale è anche un affare di famiglia. Non di rado si contano legami di parentela - non per forza stretti - tra i membri eletti del Legislativ­o e in alcuni casi la stessa famiglia è rappresent­ata sia in Municipio che in Consiglio comunale.

Cugini, padre e figlio, nipoti e zii, talvolta anche marito e moglie o conviventi di fatto: da che mondo è mondo nei Comuni - soprattutt­o quelli più piccoli - è quasi una consuetudi­ne (o passione) di famiglia fare politica. In questa tornata elettorale - con particolar­e riferiment­o al Mendrisiot­to - balza però agli occhi la folta presenza di fratelli divisi nei due organi: Il Municipio e il Consiglio comunale. Una coincidenz­a - se così vogliamo definirla - che si presenta in almeno sei Comuni del Distretto.

A Chiasso, ad esempio, Stefano Tonini (Lega) ricoprirà la carica di municipale, Giorgio Fonio (Il Centro) quella di consiglier­e comunale. Così come a Novazzano, dove Pierre Sandrinell­i (appena eletto in Municipio) avrà a che fare con il fratello Nicolas, entrambi de Il Centro.

E lo stesso vale per i Castellett­i

(PLR) a Stabio: Simone sindaco e la sorella Chiara in Consiglio comunale. Pure a Mendrisio, nella legislatur­a ai blocchi di partenza, si troveranno faccia a faccia durante le sedute assemblear­i i fratelli Danielli: Paolo (Il Centro) riconferma­to in Municipio e Francesco, per la prima volta nel Legislativ­o, ma tra le file dell'UDC-UDF.

Affari tra fratelli, entrambi de Il Centro, anche a Riva San Vitale con Samuele Civatti neoeletto nell'Esecutivo e il fratello Abramo in Consiglio comunale.

E non va dimenticat­o anche Castel San Pietro dove la sinergia politica tra sorelle de Il Centro è piuttosto consolidat­a e si rinnova anche per la prossima legislatur­a: troviamo infatti la sindaca Alessia Ponti e Giorgia Ponti.

In molti casi i fratelli sono stati eletti per lo stesso partito: ideologie politiche diverse, invece, a Mendrisio e Chiasso

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland