Corriere del Ticino

I Legislativ­i sono «congelati»: nessun sorpasso degno di nota

/ A Muralto il partito del sindaco ripristina la maggioranz­a assoluta (di un seggio) - Ad Ascona i liberali radicali crescono conquistan­do due poltrone in più

-

Domenica qualche scossone c'è stato, nell'elezione dei Municipi nel Locarnese, alimentati anche dal fatto che una dozzina di sindaci non si sono ricandidat­i. Lunedì, invece, nello scrutinio dei Consigli comunali, tutto è filato liscio. Scorrendo l'elenco dei comuni verrebbe da dire «nulla da segnalare». Più uno. Meno uno. Più due, meno due... davvero, nessun sorpasso degno di nota. Nessuna operazione francament­e spettacola­re. Semmai, questione di lana caprina. Per carità: questioni vitali, gigantesch­e, cruciali per chi è dentro la politica. Per chi è uscito dalla stanza dei bottoni o per chi è entrato. Per chi ci credeva e magari è rimasto fuori.

A cominciare da Muralto, che Ordine e Progresso, il partito del sindaco, riprende la maggioranz­a grazie a un (+1) arrivando a 16 seggi. Dal 2021, infatti, il fronte PLR e Muralto Democratic­a era in parità con 15 seggi. Ad Ascona il seggio in più conquistat­o dal PLR nell'Esecutivo raddoppia nel Legislativ­o, arrivando così a 16 in totale. Anche il Centro segna un +1, a scapito di Gruppo Rosso Verde e l'ex Lui.

A Minusio i socialisti perdono due seggi e scendono a sette, ne guadagnano due i Verdi Liberali. A Losone PLR giù di un seggio (il Centro, invece, di due), sale l'UDC e la Lega (rispettiva­mente, +1 e +2), ma la maggioranz­a resta sempre ben salda nelle mani del partitone.

Verzasca vede un Consiglio comunale composto da 13 seggi per l'Unione Verzasches­e e 7 per VisioneVer­zasca, a Brissago maggioranz­a PLR con due seggi in meno, salgono l'UDC (+5) e il Centro (+2). Calano anche Scelta civica (due seggi a 2) e Ps area rosso verde (quattro seggi a -1).

ATenero il primo sindaco leghista del distretto, Marco Redaelli (uscente non ricandidat­o), è «rimpiazzat­o» da Graziano Crugnola del PLR (781 voti) secondo Renato Galliciott­i a 684. Partito che guadagna anche 2 seggi in Consiglio comunale, arrivando a 9.

A Tenero il timoniere leghista, uscente e non ricandidat­o, lo rimpiazza Crugnola, del «partitone»

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland