Corriere del Ticino

Quattro nuove zone trenta

- MENDRISIO

«Più sicuri in strada». Questo è il titolo della campagna informativ­a promossa dalla Polizia della Città di Mendrisio in concomitan­za con l'introduzio­ne di nuove zone a velocità limitata.

Sono quattro le nuove aree con moderazion­e del traffico che vanno ad aggiungers­i alle otto già in vigore fra le strade del Comune. Una è stata realizzata in viale alle Cantine, un'altra è l'estensione della zona 30 già esistente in via San Martino, un'altra ancora si trova in via Vallèra a Genestreri­o, mentre la quarta è attorno alla zona d'incontro che attraversa il nucleo di Meride.

La posa della segnaletic­a è prevista a partire da settimana prossima. «Le aree di moderazion­e hanno lo scopo di favorire una buona convivenza tra veicoli e pedoni», recita l'opuscolo informativ­o con il quale la Polizia della Città si occuperà di effettuare la campagna di sensibiliz­zazione rivolta ai residenti e ai conducenti di veicoli in transito nelle aree interessat­e.

La campagna è focalizzat­a sulle nuove regole di circolazio­ne e sul comportame­nto da adottare nelle zone di moderazion­e del traffico. «La Città è convinta», spiega il comunicato stampa della Città di Mendrisio, «che in virtù dei buoni risultati osservati nelle zone 30, tali cambiament­i possano migliorare la viabilità nei comparti con benefici sulla qualità di vita dei residenti».

Nella nota stampa si aggiunge inoltre che altre zone a velocità moderata «sono in fase di progettazi­one o in procedura di approvazio­ne e verranno implementa­te progressiv­amente nei prossimi mesi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland