Corriere del Ticino

Ultima chiamata per le rosanero

/ Stasera le ragazze di Apostolos Oikonomou si congedano dal Palamondo In programma c'è gara-2 della serie valida per il terzo posto contro lo Sm'Aesch Pfeffingen

-

Nel migliore dei casi, per il Volley Lugano sarà l'ultima partita casalinga della stagione. Nel peggiore, sarà l'ultima in assoluto del 2023-24. Questa sera al Palamondo di Cadempino (ore 20), le rosanero di coach Apostolos Oikonomou ospitano lo Sm'Aesch Pfeffingen per gara-2 della serie «best of 3» valida per il terzo posto. La prima sfida, giocata domenica, è andata alle basilesi, impostesi 3-1 (26-24, 26-24, 19-25, 2518). Averie Allard e compagne cercherann­o dunque di prolungare la loro avventura, interrompe­ndo nel contempo una serie negativa salita a cinque sconfitte consecutiv­e tra playoff e finale di Coppa Svizzera. L'eventuale «bella» per la il bronzo è in programma sabato alle 17.30 ad Aesch.

In gara-1 al Lugano non è bastata la serata positiva della ventenne schiacciat­rice olandese Puck Hoogers, autrice di 20 punti con una percentual­e del 51% sia in attacco, sia in ricezione. L'omologa slovena Selena Leban non è andata oltre i 9 punti con 5 errori in attacco e 4 in battuta. Sottotono anche l'opposta bulgara Simona Nikolova, topscorer delle rosanero, pure lei autrice di 9 punti con un'efficacia in attacco del 31%.

Tanti rinnovi a Neuchâtel

Stasera a Düdingen si gioca gara-2 della finale per il titolo tra le Power Cats padrone di casa e lo schiaccias­assi NUC Neuchâtel.

Già vincitore della Supercoppa e della Coppa Svizzera, il club neocastell­ano insegue il secondo «triplete» consecutiv­o. Le premesse, dopo il dominio di gara-1 (3-0 con parziali secchi di 25-18, 25-14 e 25-16), sono ottime. Intanto, la squadra allenata dall'australian­a Lauren Bertolacci si è già messa nelle condizioni di proseguire il suo dominio anche nella prossima stagione, rinnovando i contratti dell'americana Tia Scambray (MVP del campionato) e delle svizzere Méline Pierret, Fabiana Mottis, Fabiana Branca, Alix De Micheli e Caroline Delley.

Nella prima sfida le basilesi si sono imposte 3-1; Allard e compagne non possono sbagliare

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland