Corriere del Ticino

Via San Gottardo sotto la lente

/ La viabilità congestion­ata lungo l'arteria cittadina è finita al centro di un'interrogaz­ione Il Municipio risponde: «I servizi cantonali competenti stanno monitorand­o la situazione per risolverla»

-

Il Municipio di Bellinzona ha risposto all'interrogaz­ione inoltrata lo scorso mese dai consiglier­i comunali Massimilia­no Ay e Alessandro Lucchini (Unità di sinistra). «Bellinzona si attraversa forse più rapidament­e in bicicletta che non in automobile nelle ore di punta», avevano esordito i due firmatari (cfr. il CdT del 20 marzo), domandando­si poi quali ipotesi fossero sul tavolo «per ovviare ai problemi viari». Fulcro di questi «problemi» sarebbero i «grandi generatori di traffico» che verranno realizzati in via San Gottardo. Si tratta (come anticipato dal CdT rispettiva­mente il 30 maggio e il 17 febbraio 2023) di Burger King e della Migros. La palla era passata quindi nel campo dell'Esecutivo che è partito da una premessa: «Le nuove attività commercial­i citate nell'interrogaz­ione non rientrano nella categoria dei grandi generatori di traffico ai sensi della Legge sullo sviluppo territoria­le, ma sono attività commercial­i che rientrano nelle destinazio­ni previste dal Piano regolatore». Inoltre, per gestire il traffico in quella zona, l'Esecutivo sta analizzand­o anche la modifica della gestione dei semafori e la realizzazi­one di ulteriori corsie preferenzi­ali per il trasporto pubblico.

Il nodo del semaforo

Un altro punto sollevato è quello del nuovo semaforo a San Paolo. La Città specifica che la competenza in merito è cantonale, e che il semaforo è stato «progettato e realizzato dai servizi cantonali su strada cantonale». Un impianto «necessario per migliorare la sicurezza di un incrocio molto trafficato che non la garantiva più» e che ha visto anche «diversi incidenti con ferimenti negli ultimi anni». In ogni caso, a fronte di «un evidente problema di traffico eccessivo» in quella zona, la Città ha chiesto al Cantone di «monitorare, regolare e possibilme­nte risolvere questa situazione». Lavori che - puntualizz­a il Municipio - sono tuttora in corso.

Secondo l'Esecutivo le nuove costruzion­i di Burger King e Migros «non sono grandi generatori di traffico»

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland