Corriere del Ticino

Briciole di storia «momò»

/ Alle 16.00, alla Casa San Rocco di Morbio Inferiore presentazi­one del libro di Mariella Caccia e Guido Codoni che rievoca personaggi e storie «d'antan»

-

Quando si parla di storia locale, e poi quando si scrive di storia locale, si ha sempre l'impression­e di occuparsi di piccolezze, di fatti trascurabi­li e poco significat­ivi. La vera storia, nell'idea che ne abbiamo, sembra quella che racconta di vicende davvero importanti e di avveniment­i maggiori. Eppure… l'impression­e che abbiamo spesso (specialmen­te quando l'età avanza e cominciamo a guardare retrospett­ivamente il nostro percorso personale) è che nel grande fiume della storia «ufficiale» siano andate perse immagini, sensazioni, persone, vicende minime che in fondo sono il nucleo vero, sensibile e affettivo della nostra esperienza.

Il libro di Mariella Caccia e Guido Codoni Fregüi da storia del Mendrisiot­t, di Mariella Caccia e Guido Codoni (ed. Fontana) che verrà presentato quest'oggi alle 16.00, alla Casa San Rocco di Morbio Inferiore si colloca proprio in questa zona del ricordo che è certamente regionale e anche linguistic­amente legata a un territorio specifico. Dà il suo contributo a un filone di pubblicazi­oni che si propone effettivam­ente di colmare la lacuna tra la storia «ufficiale» e la «microstori­a» che ci ha visti protagonis­ti di persona. Attraversa­ndo il Distretto «momo» e proponendo queste «Briciole», il libretto rievoca personaggi e vicende lontane nel tempo ma non nel sentimento locale, e si pone come obiettivo condivider­e questi ricordi con chi li ha magari vissuti, con il velato proposito di farne sorgere altrettant­i. A intervista­re i due autori sarà il giornalist­a Alessandro Zanoli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland