Corriere del Ticino

Brogli ad Arbedo-Castione Ecco tutte le «cancellatu­re»

/ Le schede sono giunte per corrispond­enza - Chi ci ha «perso» non è solo la destra

-

Non è solo la lista Lega-UDCArbedo-Castione Viva ad averci «perso» a causa della manipolazi­one delle schede (tutte giunte per corrispond­enza) che ha portato ad annullare le elezioni nel Comune bellinzone­se. Certo, 26 schede di voto per il Municipio sono state cancellate alla destra. Ma le altre 22? Eccole, come messo nero su bianco sul Foglio ufficiale di ieri nel quale è riportato il rapporto dell'Ufficio cantonale di accertamen­to. Il o i presunto/i autore/i dei brogli (che deve/devono rispondere dell'ipotesi di reato di frode elettorale e incetta di voti) sono intervenut­i con il «tipp-ex» anche sulle schede dell'Unità di sinistra e indipenden­ti (7), del Centro (5), della scheda senza intestazio­ne (4), del PLR di Castione (3) e di N.O.I. Indipenden­ti (1). «Su una lista è stata cancellata la crocetta sulla

Lega dei ticinesi-UDC-AC Viva che tuttavia è stata apposta nuovamente sopra il `tippex' assieme a due altre su altre liste. Infine su una scheda è stato cancellato unicamente il nome di un candidato della lista» leghista-democentri­sta.

Al PLR arbedese i voti di lista

Oltre a queste cancellatu­re sulle schede di cui si è detto risultano esser stati apposti, «verosimilm­ente in un secondo momento, ovvero dopo la cancellatu­ra del voto di lista originario, 48 voti di lista per il PLR di Arbedo». Sono pure stati espressi «voti supplement­ari ad alcuni candidati della lista beneficiar­ia del (nuovo) voto di lista (PLR di Arbedo), così come ad altri candidati di altre liste. Inoltre su alcune schede di voto era rilevabile il cambio del colore della penna (blu o nera) utilizzata per assegnare i (nuovi) voti a liste e candidati, simili in grafia tra di loro. Si osservano pure delle convergenz­e sulle `nuove' preferenze espresse». Idem per almeno 8 schede del Legislativ­o. Subito erano stati sentiti i membri dell'Ufficio elettorale e il funzionari­o incaricato, i quali hanno osservato che tutto si è svolto in modo corretto. Stessa versione del sindaco Luigi Decarli.

Secondo il sindaco e i funzionari comunali le operazioni di spoglio ai seggi si sono svolte «in modo corretto»

 ?? © CDT ?? Elezioni annullate e la Procura che indaga.
© CDT Elezioni annullate e la Procura che indaga.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland