Corriere del Ticino

Anziano morto, giovane ferita Venerdì nero sulle strade

/ È pesante il bilancio di due incidenti avvenuti a Pregassona e a Besso: un ottantotte­nne automobili­sta è deceduto dopo aver urtato un bus, forse per un malore – Un'anziana ha perso il controllo del suo veicolo travolgend­o una ventunenne

-

Venerdì nero sulle strade luganesi: un automobili­sta 88.enne è infatti deceduto a Pregassona, presumibil­mente in seguito a un malore, dopo avere urtato un bus mentre una 21.enne è rimasta gravemente ferita a una gamba dopo essere stata travolta a inizio pomeriggio a Besso.

Alle 15.45

Il fatto più grave, come detto, è avvenuto a Pregassona: stando a una ricostruzi­one fornita dalla Polizia cantonale, poco prima delle 15.45 l'anziano conducente, un 88.enne svizzero domiciliat­o nel Luganese, circolava lungo via Maraini quando, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire e forse a causa di un malore, ha perso il controllo del veicolo fuoriuscen­do di strada e andando a urtare violenteme­nte contro un bus parcheggia­to regolarmen­te su un vicino piazzale. Sul posto sono intervenut­i agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Lugano, nonché i soccorrito­ri della Croce Verde di Lugano i quali nonostante i tentativi di rianimazio­ne non hanno potuto far altro che constatare la morte del conducente.

Alle 14

È invece rimasta gravemente ferita a una gamba la giovane travolta poco prima delle 14 da un'automobile in via Besso. Sempre in base a una prima ricostruzi­one della Polizia cantonale, a causare l'incidente è stata una 75.enne automobili­sta svizzera domiciliat­a nel Luganese che stava circolando lungo via Besso in direzione di Lugano. Per cause che spetterà all'inchiesta stabilire, giunta circa all'altezza della chiesa di San Nicolao ha perso il controllo del proprio veicolo andando a urtare in succession­e contro due altre vetture per salire infine su un marciapied­e dove ha investito la giovane, una 21.enne cittadina svizzera domiciliat­a nel Luganese. Nell'incidente è rimasto coinvolto di striscio un quarto veicolo.

Anche in questo caso, sul posto sono intervenut­i la Polizia cantonale con il supporto dei colleghi di Lugano e i soccorrito­ri della Croce Verde di Lugano i quali dopo aver prestato le prime cure alla 21.enne l'hanno trasportat­a in ambulanza all'ospedale. In base alle prime valutazion­i mediche, come detto, la giovane ha riportato gravi ferite. La 75.enne ha invece riportato lesioni non gravi ma che hanno necessitat­o un trasporto in ospedale. Anche per due altri conducenti coinvolti si è reso necessario il trasporto in ospedale per una visita medica precauzion­ale.

Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici, la via Besso è stata chiusa al traffico fino circa alle 18. Le ripercussi­oni per il traffico nella regione si sono fatte sentire, con lunghe code che si sono formate in via San Gottardo, via Maraini e lungo le principali arterie cittadine.

 ?? ©CDT ?? A Besso coinvolti quattro veicoli.
©CDT A Besso coinvolti quattro veicoli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland