Corriere del Ticino

Al «villaggio» ne arriva uno solo

/ Ci sarebbe soltanto una proposta al concorso per il «vestito invernale» di piazza Grande L'ufficialit­à arriverà tra un paio di settimane, ma è praticamen­te certo che si tratti di Enjoy Arena

- Px

Non c'è ancora nulla di ufficiale. Per quello, infatti, occorrerà aspettare ancora due settimane. Ma, secondo informazio­ni raccolte dal Corriere del Ticino, il concorso per aggiudicar­si l'organizzaz­ione dei prossimi cinque anni (fino al 2028) del villaggio invernale in piazza Grande sarebbe andato «a vuoto». O, meglio, ci sarebbe una sola candidatur­a arrivata sul tavolo alla chiusura del concorso, avvenuta il 12 aprile, a ridosso delle elezioni comunali. È matematico che l'intestazio­ne sul foglio pervenuto in cancelleri­a riporti il nome di enjoyARENA SA, il gruppo specializz­ato in eventi che l'anno scorso era riuscito a mettere in piedi in pochi mesi «Winterland», dopo che Locarno on Ice in agosto (periodo che coincidere­bbe con il «picco» di attività di preparazio­ne) aveva annunciato di voler rinunciare dopo un ciclo quasi ventennale.

Arco temporale più stretto

Una manifestaz­ione, quella «recuperata» dalla nuova gestione, che l'autorità ha comunque valutato come «fortunata». I promotori, però, avevano da subito manifestat­o l'intenzione di offrire qualcosa di «grande, molto più grande». Che per ragioni di tempistich­e non era poi stato possibile mettere compiutame­nte in piedi.

Controllan­do i dettagli del bando pubblicato dalla Città, salta subito all'occhio come l'estensione temporale del futuro «vestito invernale» di piazza Grande sia destinato a subire una bella sforbiciat­a. Tradotto in soldoni, durerebbe una settimana in meno.

È possibile che questa modalità vada a cozzare con le ambizioni del concorrent­e vincitore. È ipotizzabi­le che ci sia un certo margine di manovra, o perlomeno la ricerca di un dialogo, anche alla luce di un bel rinnovo dell'Esecutivo (per i suoi quattro settimi). Ma sono tutte supposizio­ni, in attesa dell'esito ufficiale del concorso.

Il gruppo che nel 2023 aveva messo in piedi Winterland, potrebbe assicurars­i la gestione per altri cinque anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland