laRegione - Ticino 7

SETTE CONSIGLI PER VISITARLA

-

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Quando andarci

L’inverno è mite e le estati possono essere anche fresche, a dipendenza della zona. Gli hotel sono cari in certe località, meglio i motel, i B&B o l’affitto di un appartamen­to. In estate proteggete occhi e pelle. Per visitare i parchi conviene una tessera annuale.

Mettersi alla guida

Noleggiate una vettura col cambio automatico e assicurate­vi in caso d’incidente. Rispettate i limiti di velocità e certe regole: a destra è lecito superare, così come svoltare al semaforo anche se è rosso, ma mettetevi subito in preselezio­ne. Parcheggia­ndo in pendenza sterzate sempre le ruote anteriori verso il marciapied­e: eviterete multe.

Attraversa­re i deserti

Controllat­e lo stato della vettura prima di partire e comprate almeno un gallone d’acqua a testa (quasi 4 litri). Meglio muoversi il mattino presto, la sera o di notte. Non allontanat­evi mai troppo dalle carreggiat­e. Perdersi è facilissim­o.

Tra tasse e mance

Se fate acquisti il prezzo del servizio o del prodotto non è mai quello indicato: vanno sempre aggiunte delle tasse. I camerieri guadagnano poco, quindi siate gentili con loro. Le mance sono consigliat­e ma non obbligator­ie: si va da un dollaro a bibita a un massimo di 20% per pasto.

Muoversi in città

Il treno è poco usato e poiché i parcheggi sono molto regolament­ati la cosa migliore è prendere la metro o il bus con un abbonament­o. Oppure noleggiate una bicicletta valutando più offerte. Se avete dubbi o domande fatevi aiutare: i cittadini sono in genere molto gentili. I taxi invece costano, perciò le app come «Uber» o «Lift» sono molto diffuse.

Bere e mangiare

Col pasto l’acqua è gratuita. La contaminaz­ione tra ricette messicane, americane e vagamente europee è onnipresen­te. Approfitta­te del cibo di strada e dei take-away di ottima qualità. I prodotti biologici sono diffusi, così come i mercatini degli agricoltor­i.

Curiosità locali

Rassegnate­vi all’aria condiziona­ta: è ovunque. Vige l’obbligo di chiedere la carta d’identità. Non si beve alcol in pubblico e non si fuma vicino alle entrate principali. Spiegate esattament­e come volete un caffè. Fare conversazi­one è facile, i california­ni sono molto socievoli, anche se sovente poco curiosi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland