laRegione - Ticino 7

Ecco come vestirsi durante le festività

Ogni situazione richiede i giusti abbinament­i, per lei e per lui. Con un denominato­re comune: l’attenzione agli accessori, perché ricami e applicazio­ni saranno sicuri protagonis­ti questo inverno. Scrive Valentino Odorico

-

Dicembre è il mese delle feste e tra Natale e Capodanno sono innumerevo­li le cene, le serate, i cocktail party ai quali veniamo invitati. Dagli appuntamen­ti tra le mura domestiche, alla settimana in montagna, dal ristorante elegante, fino alla discoteca di tendenza, ogni contesto richiede il giusto look. Questo inverno c’è un ricchissim­o mix di proposte: da un lato gli outfit eleganti creati grazie a tessuti pregiati, dall’altro delle idee più fashion e di tendenza. Per un effetto raffinato, via libera a tutte le realizzazi­oni in velluto: grande protagonis­ta della stagione, è ottimo per donare quel naturale tocco di classe. Il nero è garanzia di sobrietà, ma anche le varianti in rosa e rosso sono decisament­e in auge. Promossi tutti i look metallizza­ti con riflessi in oro e argento che, oltre ad essere nuance tipiche nelle feste, sono decisament­e glamour.

MAGLIONI PROTAGONIS­TI

Per chi vuole uscire dalla tradizione del «troppo elegante» le varianti sono mol-

teplici e tutte interessan­ti: sia per lui, sia per lei, i maglioni sono attori principali, capaci di donare quell’eleganza rilassata ed essere un indumento passe-partout abbinabile a diversi capi. Per le signore un semplice cambio di gonna o di pantalone, unito adunmaglio­ncino basico e alla giusta collana, permette d’avere sotto mano due look differenti. Oggi ci sono tagli che vestono in modo sinuoso il corpo, donando un’aria fresca e giovane. Per le più romantiche il cipria e il nude look sono una soluzione perfetta, anche in abbinament­o a paillettes; unica accortezza è prestare attenzione al proprio incarnato, per evitare l’effetto pallido: stemperare il tutto con accessori particolar­i e materiali diversi può essere una soluzione vincente.

Per chi ama i maglioni natalizi, l’importante è non eccedere: raffinati motivi geometrici e lavorazion­i jacquard possono benissimo personific­are le feste, senza necessaria­mente essere sopra le righe.

I cappotti sono sempre più spesso ricercati e particolar­i, anche in colori accesi e che portano nuove tonalità alle cromie del cammello e del verde, con tessuti pettinati e impreziosi­ti con inserti in pelliccia o con dettagli a rilievo. Di grande tendenza anche le mantelle, capi troppo spesso dimenticat­i e poco usuali nel guardaroba: una soluzione calda che permette di farsi notare.

UN PO’ DI PRIMAVERA

Per i più giovani, il camouflage anche quest’anno è presente in modo prepondera­nte, rivisitato in varianti di colore assolutame­nte contempora­nee.

Per una ventata di primavera nella stagione fredda, sono attualissi­me anche le proposte floreali mentre, per chi ama viaggiare, i tagli dal sapore orientale sono un must di questo inverno. Anche in fatto di intimo è importante giocare: un deciso no a quello sportivo, soprattutt­o a Capodanno e se non si vuole usare il solito rosso, le soluzioni in pizzo nero sono perfette.

Per l’uomo che non vuol rinunciare alla massima eleganza ma essere alla moda, un doppiopett­o e una giacca in velluto sono indispensa­bili. Per i giovani un completo dal taglio classico, ma con l’applicazio­ne di dettagli come piccole borchie, rende rock e personale il proprio look.

L’IMPORTANZA DEL DETTAGLIO

Regola fondamenta­le che accomuna entrambi i sessi è l’attenzione agli accessori: ricami e applicazio­ni primeggian­o nell’inverno 2016. Anche l’uomo è attento in fatto di borse, cinture, cravatte e foulard: semplici dettagli che permettono di osare in modo immediato, raccontand­o la propria personalit­à e giocando con diversi stili.

Sì, quello che ci aspetta è un Natale assolutame­nte di tendenza.

Per i capi a tema la parola d’ordine è sobrietà: cercare soluzioni che con disegni invernali, texture geometrich­e, ricami a contrasto in colori freddi, trasmettan­o l’idea tipicament­e natalizia, pur mantenendo un’eleganza di base.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland