laRegione - Ticino 7

Natura e fantasia

Che cosa sarebbe il 25 dicembre senza decorazion­i? Anche in questo caso il bosco ci viene in aiuto, basta aggiungere creatività e piccole abilità manuali.

- Scrive Marisa Gorza

Agli entusiasti del «fai da te» e amanti della natura, le festività offrono l’occasione di sbizzarrir­si e inventare personalis­simi addobbi per la casa. In questo caso tutti dall’anima «green» e con il profumo dei boschi. Basta raccoglier­e pigne, foglie, rametti di abete e pino, vischio, bacche e piccoli frutti, pungitopo, alloro, edera e rosmarino. Raccolti con il massimo rispetto per le piante, tutto serve per realizzare ghirlande, festoni e centritavo­la solitament­e molto apprezzati.

SULL’USCIO DI CASA

Per decorare l’ingresso mi affido alla ghirlanda di rami veri-veri e attorcigli­ati, magari legati insieme da un filo di nylon trasparent­e. Mentre per realizzare un allegro festone per l’interno attorcigli­o lunghi tralci d’edera e rami di pino intorno ad un grosso cordone d’arredament­o, riempiendo gli spazi vuoti con gli elementi elencati sopra e secondo l’ispirazion­e del momento. Legati con del sottile filo di ferro verde o appiccicat­i con la colla a caldo. E in un attimo ecco pronte da appenderel­esferediso­rbe: unapalla di polistirol­o fa da supporto ai frutticolo­ratichevis­iapplicano con stecchini di legno. Per conservare più a lungo possibile la verde freschezza dei rami si possono poi infilare i gambi recisi in micro fialette d’acqua, ben nascoste da bei fiocchi setosi. Mi piacciono molto le gale rosse-rosse con le quali adorno

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland