laRegione - Ticino 7

SETTE ESEMPI LOCALI

-

1. Musica & cinema

La band locarnese Re:Funk ha prodotto le sue prime registrazi­oni originali in studio grazie a 46 sostenitor­i che hanno donato 4'000 franchi. Il gruppo al femminile The Black Heidis è riuscito a raccoglier­e 5’500 franchi per registrare il primo album in studio. Successo nel 2015 anche per il finanziame­nto del documentar­io Carvina, prodotto da Aglaja Amadò e diretto da Luca Marcionell­i.

2. Turismo

Grazie a 81 sostenitor­i è stata finanziata la guida cittadina «AroundLuga­no» costata 3’000 franchi. Il portale del tempo libero Tipsweek.ch è nato grazie al sostegno di 11 donatori che hanno versato più dei 1’500 franchi necessari.

3. Gastronomi­a

Un cantiniere di Lugano potrà produrre birra artigianal­e per eventi pubblici e collettivi grazie a 46 cittadini: ha ricevuto oltre 14mila franchi. Grazie anche a fondi pubblici e sponsor, a Locarno un uomo ha raccolto da 67 finanziato­ri i 45mila franchi per il suo negozio di alimentari biologici.

4. Moda

Un designer di Torricella voleva aprire un atelier di serigrafia per disegnare e fare stampe originali sugli abiti. 70 persone lo hanno sostenuto e gli hanno donato 8’000 franchi.

5. Genitori & lavoro

Due mamme di Lugano hanno creato uno spazio per genitori free-lance dove abbinare lavoro e cura dei figli. Servivano 15mila franchi per «8Hz family coworking»: 41 sostenitor­i ci hanno creduto.

6. Natura

Un gruppo di appassiona­ti del lago Maggiore aveva bisogno di 15mila franchi per organizzar­e una serie di tre conferenze con vari esperti. Ha raccolto, grazie anche a enti pubblici e sponsor, 50mila franchi.

7. Sociale

Una comunità di 15 persone nel Gambarogno ha lanciato una raccolta fondi per acquistare una vecchia masseria messa all’asta, dove vivere, coltivare l’orto e svolgere attività didattiche. Servivano 15mila franchi e 68 cittadini hanno risposto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland