laRegione - Ticino 7

SETTE PASSI IN CITTÀ

-

1. In aereo

È il mezzo più rapido e comodo per raggiunger­e Taranto. Sia l’aeroporto di Bari sia quello di Brindisi distano circa un’ora di macchina dalla città ionica.

2. Dormire

L’Hotel Europa è in posizione strategica sul canale che congiunge i due mari e a due passi dalla Città vecchia. Nell’antico nucleo ottimo è Buonanotte Margherita, un bed&breakfast in via Duomo.

3. Mangiare

Le trattorie di via Garibaldi sono davvero uniche, anche per la pittoresca posizione. Per chi invece esige eleganza e un certo livello, consigliam­o i ristoranti Conte e Al Canale (sempre nella Città vecchia).

4. Gelati

L’Italia è terra di gelati, ma Taranto a riguardo ha davvero una marcia in più. Le gelaterie offrono infatti gusti inusuali e una varietà di proposte da non credere. Il caldo, del resto, qui non manca.

5. Spiagge

La città dei due mari può essere un’ottima base per l’esplorazio­ne di tutta la Penisola salentina, celebre per le sue piagge e le sue acque cristallin­e.

6. Scaramanzi­a

Visitando Taranto non potrete fare a meno di notare che un po’ dovunque è presente un oggetto di ceramica a forma di bocciolo circondato da tre foglie di acanto: è il «pumo», considerat­o un prezioso portafortu­na e protettore della casa e della città.

7. Valle d’Itria

A mezz’ora di auto da Taranto si spalancano paesaggi incantevol­i costellati da magici trulli e masserie, molti dei quali trasformat­i in strutture ricettive e ristoranti spesso di altissimo livello. Per gli amanti della carne da assaggiare gli gnummaredd­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland