laRegione - Ticino 7

Bernardino Luini. Passione e Crocifissi­one di Cristo

- di Claudio Mésoniat

Èl’affresco più importante e spettacola­re del primo Rinascimen­to che si conservi in Svizzera. Passare da Lugano (o viverci), passeggiar­e sul lungolago e non varcare la soglia di questa «chiesetta» – se vista di fronte, con il mastodonti­co albergo costruitol­e accanto a fineOttoce­nto – è un vero delitto.

Teatralità e salvezza

Appena entrati, gli occhi vengono calamitati da un grande dipinto murale che occupa l’intera parete del tramezzo. È una Crocifissi­one. Ma lo sguardo è attratto, prima ancora che dalle tre croci, da una variopinta e all’apparenza caotica scena di popolo che brulica intorno al dramma del supplizio. È il gran teatro messo in scena dal genio di Bernardino Luini, dove l’impasto di dolore, stupore, smarriment­o e anche indifferen­za raffigurat­i sui volti e nei corpi delle 153 figure umane gravitanti nell’orbita della Croce che le sta salvando, genera nello spettatore un senso di inesplicab­ile pace e dolcezza.

Saranno alcuni sguardi composti e penetranti che «escono» dalla raffiguraz­ione e fissano chi le sta davanti ( popolarmen­tesidicech­e intredi essi il pittore si sarebbe autoritrat­to). Saranno i colori vivacissim­i, saranno le innocenti figure di animali che si intreccian­o agli umani. Sarà la fede del Luini, che gli mette nello sguardo una certezza che trapassa tutta l’apparente tragedia, in realtà presuppost­o della Resurrezio­ne che libera tutti e tutto.

Un grande maestro

Bernardino Luini è un pittore lombardona­toaDumenza, inprovinci­a di Varese. Avrebbe subìto l’influsso dei coeviRaffa­ello e soprattutt­oLeonardo Da Vinci. A sua volta fu ispiratore del grande Gaudenzio Ferrari (di cui si parlerà presto a Casa Testori di Milano). Luini fu autore anche di dipinti a olio su tela e tavole di legno, molte realizzate per committent­i privati. Le sue opere sono conservate nei più grandi musei del mondo, da New York a San Pietroburg­o, a Parigi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland