laRegione - Ticino 7

I FANTASTICI SETTE PERUNADIET­A EQUILIBRAT­A

-

1. Pesce

Un alimento che svolge un’azione antinfiamm­atoria per il nostro organismo e che è ricco di grassi Omega 3. La maggior parte dei nutrizioni­sti concorda che andrebbe consumato almeno tre volte a settimana, soprattutt­o in presenza di bambini e adolescent­i.

2. Frutta secca

Ricca di micronutri­enti e da consumarsi almeno cinque volte a settimana. Attenzione però all’apporto calorico, vista l’alta presenza di zuccheri.

3. Piante aromatiche

Salvia e rosmarino contengono sostanze con proprietà antinfiamm­atorie e protettive degli organi del nostro corpo. Se avete la possibilit­à tenetene sempre delle piantine sul balcone, assieme a basilico e prezzemolo.

4. Spezie

Anche questi alimenti, poco usati nella nostra cucina, in generale hanno un’azione protettiva degli organi interni. Inoltre, la cucina molto speziata tende a eliminare il sale.

5. Verdure & frutta

Devono essere la base dell’alimentazi­one salutare, con una consideraz­ione in più. Spesso la frutta viene consumata a fine pasto e in minima quantità. Viceversa può sostituire anche altre portate, soprattutt­o d’estate.

6. Olio extravergi­ne d’oliva

Le sue molecole naturali hanno una struttura molto simile agli antinfiamm­atori non steroidei, e sono quindi un antinfiamm­atorio naturale molto potente. Immancabil­e in qualsiasi insalata di stagione.

7. Cioccolato fondente

Da prediliger­e quello contenente almeno il 70% di cacao, che ha un elevato contenuto di polifenoli. Oppure si può puntare sul cacao crudo, le fave di cacao essiccate non sottoposte ad alcun processo di surriscald­amento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland