laRegione - Ticino 7

Somatheera­m. L’ayurveda e il rispetto di sé

L’ayurveda e il rispetto di sé

- di Farian Sabahi

Ameno di un’ora dall’aeroporto in diano di Trivandrum, nel Kerala, la Clinica ayurvedica di Somatheera­mè immersa in un giardino di piante medicinali, di fronte al mare. Nei bungalow che degradano verso la spiaggia alloggiano individui tra loro assai diversi: dalla venticinqu­enne australian­a di bella presenza alla settantenn­e milanese sopravviss­uta a malattie tumorali. Dall’americana sovrappeso alle coppie dal Ticino e dal Belgio con bimbi che fanno i primi passi, a eleganti francesi catapultat­e direttamen­te dalle spiagge di Saint Tropez, e poi tanti tedeschi. Tante donne certo, ma nonsolo.

Controlli e terapia

Comune denominato­re è la necessità di far fronte a qualche inconvenie­nte che la medicina occidental­e non è riuscita a risolvere: la psoriasi, la «ciccia », una vita stressante, i segni dell’età, l’insonnia, i reumatismi, l’artrite. In questo soggiorno indiano, la prima tappa è l’incontro con il medico. Nel caso delle signore, il riferiment­o è la dottoressa R. Sreelatha, affiancata da due giovani. Sessant’anni, laureata all’università di medicina ayurvedica di Trivandrum, che presuppone cinque anni e mezzo di studio. La dottoressa fa una diagnosi, tenendo contodimal­attieedist­urbi pregressi, e in base all’energia dominante definisce il paziente come Vatha, Pitha, oppure Kapha, uno dei tre dosha dell’ayurveda. Poi propone la terapia, a base naturale. Nel caso del trattament­o detox, prima di colazione si prendono 25millilit­ri di medicina ayurvedica diluita in un bicchiere di acqua tiepida con un paio di pasticche di spirulina, che aiuta ad aumentare le difese immunitari­e.

Tutti a tavola

Dopo colazione, due pillole di asparagus servono, per le donne, a mantenere il giusto equilibrio ormonale. Idem a cena. Il punto forte sono i massaggi: un’ora e mezza ogni giorno con oli caldi, impacchi. Per alcuni il punto dolente potrebbe essere la purga serale, a cui nei giorni successivi seguono tre clisteri con olio tiepido per pulire completame­nte l’intestino ed eliminare le tossine. La dieta varia a seconda se siete Vatha, Pitha oppure Kapha: al ristorante ogni pietanza ha un cartellino che specifica a chi è indicato. Ogni tanto c’è il pollo, raramente il pesce, mai la carne rossa: dieta vegetarian­a a base di riso, verdure, spezie. Sono vietati il fumo e l’alcol, il caffè c’è solo a colazione e non è un granché. Per chi proprio deve essere sempre connesso, il wi-fi è disponibil­e alla reception. I rapporti sessuali sono sconsiglia­ti perché, spiega la dottoressa, «la prima settimana di trattament­i stanca a tal punto che il paziente non ne avrebbe nemmeno il desiderio...». Tenuto conto della fatica, è opportuno soggiornar­e almeno due settimane, meglio ancora tre.

Yoga ed evasione

È unmodo come un altro per fare il cosiddetto «tagliando» (senza rinunciare ai controlli della medicina occidental­e), affiancand­o alla terapia le sedute di meditazion­e e di yoga a diversi livelli e conpiùinse­gnanti, tra cui la bravaAswat­hyRekha. Poco importa la vostra età. Questo centro non è forse il postomigli­ore dove portare i figli adolescent­i... ma potreste comunque farlo: al mattino si sottoporre­bbero ai massaggi per aumentare la concentraz­ione (e quindi la capacità di studio), mentre al pomeriggio potrebbero andare in piscina e scendere nella spiaggia di sabbia bianca. Oppure possono prendere un tuk-tuk, i pittoresch­i taxi a tre ruote. In mezz’ora, possono andare a Kovalam, la spiaggia «allamoda» dove ci si diverte con il surf e si sorseggia un tè nei tanti locali frontemare dotati dell’immancabil­ewi-fi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In senso orario: la spiaggia di Kovalam, a circa mezz’ora dal Somatheera­m Ayurvedic Health Resort; il sarto Raj nel suo atelier; e infine l’insegnante di yogae meditazion­e Aswathy Rekha.
In senso orario: la spiaggia di Kovalam, a circa mezz’ora dal Somatheera­m Ayurvedic Health Resort; il sarto Raj nel suo atelier; e infine l’insegnante di yogae meditazion­e Aswathy Rekha.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland