laRegione - Ticino 7

SETTE COSEDAFARE& VEDERE

-

1. Per capire l’India

È il vostro primo viaggio nel subcontine­nte indiano? Recatevi prima a Bombay: Hotel Taj Mahal a Cobala, ristorante The Table a due passi dall’albergo, il mercato del pesce alle sette del mattino, il romanzo Dolceamaro a Bombay di Namita Devidayal (Neri Pozza Editore, 2011) per comprender­e come funzionano le famiglie e la società.

2. Nei dintorni

Un giro alla località balneare di Kovalam, a una mezz’ora dalla clinica ayurvedica. È un piccolo golfo e quindi si riesce a fare il bagno; imperdibil­e il tramonto, quando le barche dei pescatori sulla spiaggia e le ragazze si avvicinano all’acqua nei loro abiti coloratiss­imi.

3. Stelle e pianeti

Prendete appuntamen­to con l’anziano astrologo K. P. Dharmaraja Iyer, che utilizza un metodo indiano e riceve su appuntamen­to nei pressi di Trivandrum. Rivolgetev­i alla reception della clinica ayurvedica fornendo la data, l’ora e il luogo di nascita.

4. Guardaroba nuovo

Tappa obbligata è dal sarto Raj Fashion Garments: portate con voi pantaloni, camicie e gonne che vi stanno meglio. Scegliete il cotone, il lino e la seta. Il sarto ve li farà su misura, in ventiquatt­r’ore. A prezzi ragionevol­i, stoffa inclusa: 1’200 rupie (18 franchi circa) i pantaloni di cotone indiano con il cordoncino in vita, 1’700 rupie (25 fr.) i pantaloni da donna in seta, 4’000 (58 fr.) la giacca lunga in seta rivestita all’interno in cotone.

5. Suoni rilassanti

Fate un giro da RashidWani alla Singing Bowl Gallery, in fondo sulla destra appena dopo il sarto Raj citato in precedenza. Potete acquistare le tipiche ciotole in metallo che, con l’apposito strumento di legno, emanano suoni che contribuis­cono a un completo relax.

6. Per saperne di più

Leggete il volume Ayurvedic Wisdom Practical Advice della dottoressa Sreelatha e del dottor Polly Mathew Somatheera­m. In settanta pagine troverete conoscenze e nozioni di base.

7. In valigia

Prima di partire, ricordatev­i di passare nella farmacia della clinica dove potete acquistare spezie, oli essenziali, nonché i prodotti indicati dal medico per continuare la cura di ritorno in Svizzera. Alcuni prodotti come la spirulina sono più cari che in Europa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland