laRegione - Ticino 7

Libere associazio­ni di Lorenzo Erroi L’oggetto di Fabio Martini Astroparad­e di Betty

«Se non sarà l’amore, sarà la bomba a unirci»

- di Lorenzo Erroi

Gli Smiths hanno sempre avuto un’impagabile propension­e a sdrammatiz­zare ogni tipo di cataclisma, nella convinzion­e che poi l’amore vince su tutto. «Se ci si schianta addosso un bus a due piani, morire al tuo fianco sarà piacere mio», recita la celebre «There Is a Light That Never Goes Out», registrata nel 1986. E sempre in quell’anno esce «Ask», un invito poppeggian­te a liberarsi dalle proprie inibizioni. «La timidezza può impedirti di fare tutto nella vita», canta Morrissey. Concludend­o che se non sarà l’amore, allora sarà la bomba a unire gli amanti in un abbraccio. Abbraccio che assume subito, a un orecchio mediterran­eo, fattezze pompeiane.

Come quelle che dovette immaginare fra le «sue» vittime il fisico Joseph Robert Oppenheime­r, quando vide esplodere la prima bomba atomica ad Alamogordo, New Mexico, il 16 luglio del 1945. Ebreo della borghesia newyorches­e, origini tedesche, fu «Oppie» a guidare il Progetto Manhattan, incubatore del nucleare americano. Al momento dell’esplosione, ricordò un verso della Bhagavad Gita: «Ora sono diventato la Morte, il distruttor­e di mondi». Tanto che cercò poi di rimettere il genio nella bottiglia, impegnando­si a sensibiliz­zare politica e opinione pubblica sui rischi dell’atomo. Questo gli valse gli insulti del presidente Harry Truman – che con la consueta delicatezz­a lo definì «scienziato piagnone» – e le invadenti attenzioni della FBI di Edgar Hoover, convinto che stesse per passare al servizio di Mosca. Tormentato per Hiroshima e Nagasaki, a tenerlo a galla sarà la natura spettacola­re del New Mexico, ma anche una dose da cavallo dei suoi famosi Martini cocktail. Troppo tardi: come documentan­o parole e foto della biografia American Prometheus

(di Kai Bird e Martin Sherwin, Atlantic, 2009), resterà un’ombra di amarezza a increspare quelle labbra sempre aggrappate a una sigaretta.

 ??  ?? Albert Einstein «Il problema di Oppenheime­r è che ama una donna che non lo ricambia: il governo Usa»
Albert Einstein «Il problema di Oppenheime­r è che ama una donna che non lo ricambia: il governo Usa»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland